Richiedere iscrizione al trasporto scolastico

  • Servizio attivo

Servizio per la fruizione del trasporto scolastico


A chi è rivolto

Agli alunni frequentanti gli istituti scolastici comunali che dispongono di tale servizio:

  • Scuola dell'infanzia "Sacra Famiglia" di Isola Vicentina

  • Scuola dell'infanzia "Romualdo Cardarelli" di Castelnovo

  • Scuola primaria "Rosa Agazzi" di Isola Vicentina

  • Scuola primaria "Andrea Palladio" di Castelnovo

  • Scuola secondaria "Galileo Galilei"

Si precisa che il servizio di trasporto scolastico si svolge nel seguente modo:

gli alunni che abitano a Isola Vicentina (capoluogo) e a Torreselle possono utilizzare il pulmino per recarsi esclusivamente alle scuole del capoluogo di Isola Vicentina ("S. Famiglia e "R. Agazzi"), quelli che risiedono nelle frazioni di Castelnuovo e Ignago alle rispettive scuole di Castelnovo ("R. Cardarelli" e "A. Palladio"). Questo criterio non sussiste per la scuola secondaria di primo grado, in quanto unica per il Comune.

Descrizione

Il servizio di scuolabus effettua il trasporto degli alunni da casa a scuola e viceversa. E' possibile usufruire del servizio di andata e ritorno oppure solo andata o solo ritorno.

La domanda va effettuata ogni anno in quanto il rinnovo non è automatico.

Va compilata una domanda per ogni figlio/a.

Come fare

Puoi presentare la richiesta di partecipazione online entro il termine previsto. Le richieste pervenute oltre la scadenza saranno valutate in base all'organizzazione del servizio.

Sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nella propria area personale. L'indirizzo che fornirai nel campo "E-mail contatto" sarà quello in cui riceverai le eventuali comunicazioni telematiche inerenti la pratica.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale) o Carta identità elettronica (CIE).

Cosa si ottiene

A seguito di istruttoria, riceverai comunicazioni e informazioni necessarie all'utilizzo del servizio.

Tempi e scadenze

Le iscrizioni devono pervenire entro il termine previsto.

La durata del procedimento che visualizzerai nella sezione “prossimi passi” inviando la richiesta, viene rispettata salvo necessità dell’Ente di procedere alla sospensione dei termini per l’acquisizione di documentazione integrativa utile allo sviluppo della fase istruttoria, come previsto dalla legge 241/1990 art. 6. Le eventuali sospensioni e conseguenti riprese dei termini verranno comunicate al cittadino.

Quanto costa

Il servizio prevede il pagamento di una tariffa stabilita annualmente (per l'a.s. 2023/2024 G.C. n 139 del 26/09/2023).

Sono previste riduzioni tariffarie qualora vi siano più figli iscritti al medesimo servizio oppure se si usufruisce di parte del servizio.

Il pagamento sarà rateizzato e richiesto nel corso dell'anno scolastico tramite avviso PagoPA: tale avviso resterà a disposizione anche nella tua area personale, e potrai procedere al pagamento direttamente online oppure scaricandolo per pagarlo presso gli esercizi convenzionati.

Accedi al servizio

Richiedere iscrizione al trasporto scolastico

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

L’ammissione al servizio è inoltre subordinata all’inesistenza di pendenze nel pagamento relative all'utilizzo del servizio negli anni scolastici precedenti.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri