Descrizione
Isola Vicentina si prepara a un importante cambiamento nel suo paesaggio urbano. Grazie a un finanziamento di 260.000 euro ottenuto tramite il Bando "Capitale Naturale" di Fondazione Cariverona, il nostro comune realizzerà un progetto innovativo che unisce tutela ambientale e benessere cittadino.
L’iniziativa, denominata “Il Bosco dell’Acqua che si infiltra: alla scoperta di una Foresta che unisce, protegge e istruisce", trasformerà alcuni degli ex campi del Vicenza Calcio in un'Area Forestale di Infiltrazione (AFI), creando un nuovo polmone verde per la città che porterà molteplici benefici.
Il progetto prevede di riqualificare e riconvertire alcuni degli ex campi del Vicenza Calcio, acquisiti dall’Amministrazione comunale a partire dal maggio 2022, in un’Area Forestale di Infiltrazione (AFI). La creazione di un’Area Forestale di Infiltrazione permetterà di ridurre i problemi di criticità idraulica che contraddistinguono l’intera zona e favorire al contempo la ricarica della falda sotterranea, in difficoltà a causa dei sempre più frequenti periodi siccitosi.
Questo sarà anche un nuovo spazio fruibile dalla cittadinanza, diventando un vero e proprio parco urbano all’interno del quale poter passeggiare, e informarsi sulle caratteristiche e i principali benefici dell’Area Forestale di Infiltrazione. Inoltre, l’area presenterà un Anfiteatro naturale per ospitare spettacoli ed eventi, immerso nel verde e realizzato con il materiale di risulta derivante dagli scavi.
Per conoscere tutti i dettagli di questa entusiasmante iniziativa, vi invitiamo a leggere il comunicato stampa in allegato. Potrete trovare informazioni approfondite sugli obiettivi del progetto, i partner coinvolti e i benefici attesi per il nostro territorio.