Descrizione
La presente Manifestazione di Interesse è finalizzata a raccogliere gli elementi conoscitivi delle potenzialità del territorio locale per lo sviluppo della prossima CER (Comunità Energetica Rinnovabile) per la generazione e la condivisione dell’energia elettrica e termica da fonti rinnovabili (p.e. pannelli fotovoltaici).
La Comunità Energetica è un insieme di utenti che collaborano con l’obiettivo di produrre, condividere e consumare l’energia a livello locale, così da generare benefici sociali, ambientali ed
economici e rafforzare il senso di coesione locale.
La prospettiva di un “condividere l’energia localmente” si caratterizza come un nuovo paradigma di produzione e consumo dell'energia, che consente alle comunità di mettere in "comune" le utenze elettriche al fine di massimizzare i consumi all’interno della comunità stessa. Ciò permette di diminuire i costi di trasporto e gli oneri di sistema, impegnando soltanto una parte della rete elettrica e riducendo l’energia persa per il trasporto negli elettrodotti.
La CER ha il merito di essere un modello di riferimento per il nuovo mercato dell’energia, che apre a nuovi soggetti e permette agli utenti finali di diventare parte attiva nella transizione energetica.
Elemento principale nella costituzione locale è la definizione della cabina primaria per il Comune di Isola Vicentina (AC001E01556):