Descrizione
Dal 6 ottobre tutti i contenitori per la raccolta dell'abbigliamento usato, da avviare al riciclo, sono rimossi dal territorio comunale dei 18 comuni soci di Soraris. I contenitori rimarranno a disposizione degli utenti all'interno degli ecocentri.
Pertanto, d'ora in poi, gli indumenti usati potranno essere conferiti solamente nei contenitori presenti presso il centro di raccolta comunale, assistiti dalla presenza degli operatori che forniranno indicazioni per il corretto conferimento.
La diminuzione degli apporti errati e degli abbandoni (purtroppo frequenti nei pressi dei contenitori dislocati sul territorio) consentirà una raccolta differenziata di maggiore qualità, contribuirà alla riduzione degli sprechi e ad un'ottimizzazione della filiera dei vestiti usati.
Da tempo infatti il settore del riciclo dell'abbigliamento usato è in crisi a causa delle problematiche connesse alla fast fashion: accessori e vestiti acquistati a basso costo secondo il principio dell' "usa e getta".
Ulteriori informazioni e consigli si possono trovare sul sito della Soraris al seguente link: variazione raccolta indumenti usati