Fornitura gratuita libri di testo agli alunni delle Scuole Primarie

Dettagli della notizia

Per l'a.s. 2024/2025

Data:

30 Maggio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

AVVISO ai genitori degli alunni residenti a Isola Vicentina che frequentano la Scuola Primaria nell'anno scolastico 2024/2025

LIBRI DI TESTO SCUOLA PRIMARIA A.S. 2024/2025 - Fornitura gratuita dai Comuni di rispettiva residenza (Legge Regionale 27 aprile 2012 n.16). La Legge Regionale 27 giugno 2016 n. 18, all’art. 36 dispone che i Comuni forniscano i libri di testo alle famiglie degli alunni della scuola primaria attraverso il sistema della cedola libraria, garantendo in tal modo la libera scelta del fornitore da parte delle famiglie stesse. Per gli alunni residenti e frequentanti le scuole primarie dell’Istituto Comprensivo di Isola Vicentina, la cedola libraria nominativa viene trasmessa direttamente dalla scuola agli interessati che dovranno:

-          Prenotare i libri di testo presso una libreria/cartolibreria di propria scelta (si raccomanda di provvedere già nel periodo estivo, a garanzia della fornitura dei testi ad inizio anno scolastico);

-          Accertarsi che la libreria possa emettere fattura elettronica al Comune di Isola Vicentina;

-          Sottoscrivere la cedola (che dà diritto al ritiro gratuito dei libri) e consegnarla alla libreria;

Precisazioni:

-          La cedola è unica, pertanto tutti i libri dovranno essere prenotati e ritirati presso un’unica libreria;

-          Potranno essere forniti solo libri adottati dalla scuola per ciascuna classe di riferimento;

-          Non è ammesso rimborso di scontrini rilasciati al genitore ma solo pagamento diretto da parte del Comune attraverso la Fattura

Elettronica che sarà emessa dalla libreria/cartolibreria;

-          Non è prevista alcuna spesa a carico delle famiglie perché la libreria/cartolibreria emetterà fattura al Comune che provvederà al successivo pagamento.

I residenti nel Comune di ISOLA VICENTINA iscritti in scuole primarie di altri Comuni ordineranno i libri con le medesime modalità però dovranno scaricare la cedola libraria dal sito internet comunale, completarla e consegnarla alla libreria assieme a una copia della lista fornita dalla scuola a cui il/la proprio/a figlio/a è iscritto/a.

I residenti in altri Comuni e iscritti nelle scuole primarie del Comune di Isola Vicentina devono rivolgersi al proprio Comune di residenza.

Cambi di scuola: Il Ministero dell’Istruzione ha stabilito che se lo studente ha ottenuto una prima fornitura gratuita dei libri di testo e poi cambia scuola non può ottenere una seconda fornitura gratuita nel corso dello stesso anno scolastico.

Cambi di residenza: Il Comune competente a fornire gratuitamente i libri scolastici è quello in cui l’alunno ha la residenza il primo giorno di scuola stabilito dal calendario scolastico regionale: 11 settembre 2024.

Ultimo aggiornamento: 17/07/2024, 15:27

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri