Descrizione
Il tarlo asiatico (anoplophora glabripennis) è un coleottero nero cerambicide di origine asiatica, non pericoloso per l'uomo e gli animali, che rappresenta però una seria minaccia per i vivai di latifoglie ornamentali, parchi, giardini e gli ecosistemi urbani e forestali.
Al fine di verificare la possibile presenza del tarlo asiatico sul territorio, il Servizio Fitosanitario del Veneto effettuerà da lunedì 27 ottobre un censimento delle piante all'interno dell'area demarcata come da mappa allegata, che coinvolgerà anche alcune vie del Comune di Isola Vicentina.
Il censimento, effettuato da agenti e ispettori incaricati dal Servizio Fitosanitario del Veneto, muniti di tesserino di riconoscimento, interesserà tutte le aree verdi, sia pubbliche che private e le seguenti tipologie di piante: acero, ippocastano, ontano, betulla, carpino, cercidiphyllum, nocciolo, faggio, frassino, koelreuteria, platano, pioppo, salice, tiglio e olmo.
Nel caso in cui non sia possibile accedere alla proprietà privata, verrà lasciato un avviso informativo con l’indicazione di ricontattare il personale incaricato per concordare una nuova data di sopralluogo.
Si informa che e' vietata la movimentazione al di fuori dell'area delimitata di legname, legna da ardere e residui di potature non cippate delle piante specificate. E' vietata altresì la messa a dimora, all'interno dell'area delimitata, di nuove piante della tipologia sopra specificata.
In caso di sospetta presenza di piante infestate, per ulteriori informazioni e per eventuali verifiche circa l'identità del personale coinvolto, è possibile contattare il Servizio Fitosanitario del Veneto ai seguenti riferimenti:
tel: 045 867 6900
e_mail: fitosanitari@regione.veneto.it