Descrizione
CONCORSO DI IDEE PER GIOVANI (18-29 ANNI)
L'Assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Isola Vicentina promuove un Concorso di Idee rivolto a gruppi di giovani tra i 18 e i 29 anni, finalizzato alla creazione e pianificazione di eventi o laboratori da realizzare in occasione della tradizionale Sagra delle Palme.
Chi può partecipare
Possono aderire gruppi formali o informali composti da 5 (cinque) a 11 (undici) giovani, di cui almeno il 70% deve essere residente nel Comune di Isola Vicentina.
Ogni gruppo può presentare un massimo di 5 (cinque) idee all’interno di un progetto.
Le proposte ammissibili includono attività sotto forma di eventi, spettacoli, workshop o laboratori di ogni genere (sport, arte, cultura, musica, teatro, fotografia, architettura, nuove tecnologie, interculturalità , riciclo, sostenibilità ambientale, ecc.), purché senza scopo di lucro.
Gli spazi per la realizzazione delle iniziative, come cinema (previa disponibilità ), palestra, sale espositive, piazza e altri luoghi pubblici, saranno messi a disposizione dal Comune di Isola Vicentina.
Iscrizione e scadenza
La partecipazione al Concorso è gratuita. L'iscrizione deve essere presentata accedendo con SPID o CIE all’istanza on-line disponibile al seguente link
https://www.comune.isola-vicentina.vi.it/servizio/concorso-di-idee-per-giovani-festa-delle-palme-2025/
entro i termini stabiliti dal presente Bando.
Può essere presentata una sola domanda per ciascun gruppo. Ogni partecipante può figurare all'interno della domanda di un solo gruppo.
Il presente Bando viene pubblicato sul sito web del Comune di Isola Vicentina https://www.comune.isola-vicentina.vi.it nella sezione Albo pretorio on-line e nella sezione Amministrazione Trasparente "sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici" ai sensi dell’art. 32, comma 1, della legge n. 69 del 18 giugno 2009 e dell'art. 26 del D.Lgs. n. 33/2013.
Modalità di partecipazione - Edizione 2025
Le attività selezionate verranno realizzate durante la Sagra delle Palme, dal 9 al 15 aprile 2025. Le modalità di adesione prevedono i seguenti passaggi:
1. Incontro di Presentazione: I giovani interessati al Concorso di Idee sono invitati a partecipare a un incontro di presentazione (Link di registrazione: https://www.eventbrite.it/e/1127539253259?aff=oddtdtcreator) , durante il quale verranno illustrati i dettagli del bando, le modalità di partecipazione e gli strumenti utili per sviluppare le proposte.
2. Manifestazione di Interesse: I gruppi interessati a partecipare al Concorso di Idee dovranno compilare e inviare il modulo di manifestazione di interesse, disponibile online, a partire dalle ore 12:00 dell'11 gennaio 2025 ed entro e non oltre le ore 23:59 del 26 gennaio 2025. Nel modulo, i partecipanti dovranno: indicare i membri del gruppo, nominare un referente che fungerà da unico punto di contatto per le comunicazioni ufficiali con l’organizzazione e descrivere brevemente l’idea fornendo una sintesi dell’attività proposta, il suo obiettivo principale e l’impatto previsto nell’ambito della Sagra delle Palme.
3. Presentazione del Progetto Definitivo: I gruppi che avranno inviato la manifestazione di interesse e la cui proposta preliminare sarà stata approvata dalla commissione, dovranno procedere con la presentazione del progetto definitivo entro e non oltre le ore 23:59 del 16 febbraio 2025.
Il progetto definitivo dovrà essere inviato esclusivamente tramite il portale online dedicato, includendo:
• una spiegazione approfondita dell’idea progettuale, (inclusi obiettivi, contenuti, metodologie e il pubblico target);
• un piano operativo calendarizzato con le attività previste nelle fasi di preparazione, realizzazione e conclusione del progetto;
• una stima precisa delle spese previste, con indicazione delle eventuali fonti di autofinanziamento;
• un riferimento ai luoghi comunali necessari per la realizzazione del progetto, con indicazione di eventuali particolari esigenze logistiche.
• una chiara definizione dei compiti assegnati a ciascun componente per garantire una gestione autogestita e organizzata.
4. Assegnazione e Assemblea Plenaria: I progetti selezionati saranno annunciati ufficialmente durante un’assemblea plenaria, che si terrà il 20 febbraio 2025 alle ore 19:00 presso la Sala Consiliare del Comune di Isola Vicentina. La partecipazione all’assemblea è obbligatoria; l’assenza comporterà l’esclusione dal concorso, anche per i progetti precedentemente selezionati.
Budget e Finanziamento
È stata stanziata una somma di 2.500,00 euro per sostenere la realizzazione delle proposte selezionate.
È consentito il ricorso all’autofinanziamento, che deve essere preventivamente dichiarato nel progetto definitivo e discusso con la commissione per garantirne la trasparenza e la compatibilità con gli obiettivi del concorso.
Valutazione ed esiti del concorso
I progetti presentati saranno valutati da una commissione così composta:
• n. 2 membri nominati dalla Giunta Comunale;
• n. 3 membri nominati dalle Pro Loco/Associazioni del Comune.
La commissione valuterà i progetti sulla base dei seguenti criteri:
1. Creatività e utilità : originalità della proposta e sua capacità di integrarsi nel programma della Sagra delle Palme;
2. Coinvolgimento giovanile: livello di partecipazione attiva dei giovani nel progetto;
3. Compatibilità con il budget: capacità di realizzare il progetto rientrando nei fondi messi a disposizione o procacciati;
4. Luoghi di svolgimento: idoneità degli spazi richiesti in relazione alla tipologia dell’attività ;
5. Piano organizzativo: presenza di un piano dettagliato per l’autogestione del progetto.