AVVISO DI CRITICITA’ IDROGEOLOGICA ED IDRAULICA N. 99 / 2024

Dettagli della notizia

Sono previste frequenti precipitazioni anche a carattere di rovescio/temporale

Data:

11 Settembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Centro Funzionale Decentrato

AVVISO DI CRITICITA' IDROGEOLOGICA ED IDRAULICA N. 98/2024

emesso mercoledì 11-09-2024 ore: 14:00

L'arrivo da nord ovest di una saccatura con aria molto fredda in quota, associata al transito di un fronte freddo e alla formazione di una depressione al suolo sull'Italia settentrionale, determina un episodio perturbato tra il pomeriggio/sera di mercoledì e la serata di giovedì.

Sono previste frequenti precipitazioni anche a carattere di rovescio/temporale, più diffuse su zone centro-settentrionali e in estensione anche su gran parte della pianura nel corso di giovedì, con possibili quantitativi complessivi di precipitazione localmente abbondanti sulle zone centro-settentrionali. Saranno possibili temporali localmente intensi (forti rovesci, locali grandinate, forti raffiche di vento) specie tra Prealpi e pianura.

Marcato calo termico nella seconda parte di giovedì con limite neve in abbassamento fino intorno a 1500m su Dolomiti e 2000/2300 m su Prealpi.

Rinforzo dei venti tra il pomeriggio di giovedì e la mattinata di venerdì, con venti forti da nord est su costa e pianura limitrofa, Alto Veneziano, pianura sud orientale, e sulle zone montane/pedemontane con possibili forti raffiche di Foehn nelle valli e sulla pedemontana, specie occidentale.

Ultimo aggiornamento: 11/09/2024, 17:43

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri