Contrassegno parcheggio per disabili

Contrassegno parcheggio per disabili

Dal 15 settembre 2012 è entrato in vigore anche in Italia il nuovo contrassegno di parcheggio per disabili “europeo” che consentirà ai cittadini italiani, dotati dei previsti requisiti, di usufruire delle agevolazioni relative a circolazione e sosta in tutti i paesi dell’Unione Europea.

Le persone invalide possono ottenere il contrassegno invalidi presentando domanda al Comune allegando la certificazione medica – rilasciata dalla propria ASL – che attesta lo stato di invalidità.

Possono inoltrare la richiesta anche le persone che si trovano in uno stato temporaneo di invalidità, a causa di un infortunio o altro.

Il nuovo contrassegno è azzurro, uniforme a livello europeo ed è denominato “contrassegno di parcheggio per disabili”. Sul retro vi è la fotografia dell’intestatario e tutti i suoi dati.

Il passaggio al nuovo contrassegno dovrà essere completato in tre anni ed in questo periodo i Comuni devono garantire la sostituzione del vecchio contrassegno (che continua ad essere valido) con il nuovo.

Il nuovo contrassegno, come il precedente, è personalenon vincolato ad uno specifico veicolovale 5 anni e può essere utilizzato su tutto il territorio nazionale e in tutti i Paesi dell’Unione Europea.

Deve essere esposto ben visibile nella parte anteriore del veicolo.

Alla scadenza può essere rinnovato sulla base di documentazione medica che attesti la persistenza dello stato di invalidità. Nel caso di invalidità temporanee il contrassegno può avere una durata inferiore e può essere prorogato solo con nuove attestazioni mediche.

Ricordiamo che è bene informarsi riguardo alla modalità di gestione dell’accesso nelle aree ZTL dei comuni dove si intende recarsi perché potrebbe essere necessario comunicare preventivamente la targa del veicolo ai comandi di Polizia Locale.

Il modulo per la domanda è disponibile presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico oppure ai seguenti link:

– Modulo per la richiesta di rilascio del contrassegno parcheggio per disabili
– Modulo per la richiesta di rinnovo/duplicato del contrassegno parcheggio per disabili

 

RIFERIMENTI NORMATIVI
– D.lgs. 285/1992 “Codice della Strada”, art.188
– Dpr 495/1992 “Regolamento di esecuzione e attuazione del Nuovo codice della strada”, Art. 381 modificato dal
– Dpr 151/2012 emesso a seguito della raccomandazione del Consiglio dell’Unione europea n. 98/376/CE del 4/6/1998.
– Dpr 503/1996 “Regolamento recante norme per l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici, spazi e servizi pubblici”, art. 10/11/12

Pagina aggiornata il 21/05/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri