logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Città di Thiene

Provincia Vicenza - Regione del Veneto


Contenuto

L'evoluzione economica di Thiene

La tradizione mercantile di Thiene ha antiche origini se citazioni storiche riferiscono che già nel 1259 numerose persone affluivano in città al mercato settimanale.
Fu però nel 1492 che per meriti ottenuti sul campo di battaglia di Rovereto, venne concessa dalla Repubblica di Venezia la qualifica di "mercato franco". Si ebbe in questo modo un notevole incremento di contrattazioni. Inoltre, grazie alla sua posizione geografica, la città di Thiene si affermò nei secoli come importante polo commerciale.
A conferma della sua attuale rilevanza vi è la Sala Borsa, una struttura di supporto che ha sede nella centrale via Montello e che settimanalmente è punto di incontro per numerosi operatori economici.
In essa si contrattano e si offrono servizi del vasto comparto agro-alimentare. I settori più importanti sono il caseario, lo zootecnico, il suinicolo, l'avicunicolo, il cerealicolo.
I listini prezzi sono riferimento per il mercato nazionale ed estero.
Il settore secondario (industria e artigianato), in Thiene e nel suo comprensorio, costituisce l'elemento portante di una economia che, negli ultimi trent'anni, ha seguito un crescente ritmo di sviluppo.
Gli indici di questo sviluppo e la consistenza delle unità e degli addetti dimostrano l'importanza assoluta del settore per l'economia locale, e la sua rilevanza nel contesto provinciale.
Senza variare la consistenza media di addetti per unità produttive, il sistema economico che caratterizza la realtà thienese ha consentito di sviluppare una vocazione fortemente esportatrice oltrechè un'adattabilità alle mutevoli esigenze del mercato.
Per questa peculiarità a Thiene e nelle zone industriali circostanti sono sorte attività in settori tecnologicamente nuovi, quali la chimica, la plastica e soprattutto la metalmeccanica, senza abbandonare, anzi integrando, le attività tradizionali nei settori tessile e dell'abbigliamento, nella maglieria e nelle calzature, nelle lavorazioni cartoteccniche e grafiche, nel legno e nel mobilio, e per finire, nel settore agro-alimentare.

 

U.R.P. - Comune di Thiene

Piazza A. Ferrarin, 1
P. Iva 00170360242
info@comune.thiene.vi.it PEC: thiene.comune@pec.altovicentino.it - Centralino Tel. 0445.804911