"IN VOLO DA ROMA A TOKYO: L'epico viaggio di un aviatore thienese" di Luigino Caliaro - EVENTO IN VIDEOCONFERENZA

Luogo:

Data inizio evento:

31/05/2020

Data fine evento:

31/05/2020

Dettagli evento:

DOMENICA 31 MAGGIO – ORE 11:00
THIENE (VI) – Sala Consiliare

EVENTO IN VIDEOCONFERENZA CON DIRETTA STREAMING DAL SITO INTERNET COMUNALE E DIRETTA FACEBOOK DALLA PAGINA "COMUNE DI THIENE"

Tokyo 31 maggio 1920

La volata è finita.

Ho attraversato mezzo mondo in volo.

La Fortuna è stata buona con me.

Bacio Cappannini e discendo sul campo.

Appena a terra mi viene recato un telegramma dei miei di casa.

Mi appoggio alla mia ala lacera e singhiozzo,

mentre intorno rumoreggia l’entusiasmo della folla a stento trattenuta da un doppio cordone di soldati.

Il piccolo Dio, vincitore dello spazio e delle bufere,

è caduto singhiozzando sulla sua ala appena toccata la meta,

sentendo una voce lontana del suo Paese.

Messaggero d’Italia egli è venuto a voi,

piccoli uomini gialli.

Arturo Ferrarin

A cento anni esatti di distanza, l’arrivo del nostro concittadino Arturo Ferrarin a Tokyo viene ricordato dall’Amministrazione Comunale di Thiene domenica mattina 31 maggio con la presentazione della pubblicazione IN VOLO TRA ROMA E TOKYO a cura di Luigino Caliaro.

Copertina Libro In volo da Roma a Tokyo

Il Colosseo” quadro ad olio di Satoshi Dobara.

Sinossi:

Il libro ripercorre l’epico volo di Ferrarin, con il supporto di una considerevole raccolta fotografica, che illustra compiutamente il volo dell’aviatore eseguito con un biplano Ansaldo SVA accompagnato dal fido motorista Gino Cappannini e dall’altro velivolo pilotato da Guido Masiero e Roberto Maretto.
Il testo racconta le avventure dei piloti in prima persona, per scelta editoriale, facendo ampio uso di quanto narrato da Ferrarin stesso nel suo libro ALI PER IL MONDO pubblicato nel lontano 1928. Scorrendo le pagine si nota che l’impresa è stata di assoluto rilievo, non solo sotto l’aspetto tecnico ma anche sotto l’aspetto umano, con avventure e situazioni incredibili che coinvolsero i protagonisti.
Leggendo il testo non mancano richiami ai difficili momenti dell’ immediato dopoguerra, con l’Italia distrutta e che con enorme difficoltà si stava riprendendo da un conflitto devastante socialmente ed economicamente.
A causa proprio di questi motivi, almeno inizialmente, l’impresa di Ferrarin e dei piloti italiani non fu considerata adeguatamente e con alcune pagine corredate da inedite foto, solo con l’avvento del fascismo fu dato il giusto tributo agli aviatori.
L’autore inoltre dà un doveroso tributo anche ai motoristi e tecnici che, rischierati lungo la rotta hanno contribuito con il loro lavoro alla realizzazione dell’impresa.

La parte finale del libro invece è dedicata alla incredibile storia aeronautica di Arturo Ferrarin, sublime figura di pilota acrobatico e collaudatore, autore di voli che hanno segnato indelebilmente la storia dell’aviazione come il volo record tra l’Italia e il Brasile eseguito assieme all’amico Carlo Del Prete.

LUIGINO CALIARO, vicentino, è un fotogiornalista e ricercatore storico del settore aeronautico.
Specializzato in riprese fotografiche aeree aria–aria, collabora con tutte le principali testate aeronautiche mondiali e ha pubblicato oltre una ventina di libri dedicati all’aviazione di carattere fotografico e storico.
Tra i suoi lavori a soggetto storico ALI DALL’ADIGE AL BRENTA, ricostruzione fotografica del ruolo dell’aviazione nel settore alpino (Aviani Editori,2015), L’AVIAZIONE FRANCESE IN ITALIA 1915-1918 (Edizioni AERONAUTICA MILITARE 2016) realizzato in collaborazione con Roberto Gentilli; AMERICANI IN ITALIA (Rossato Editore 2017), con Andrea Vollman e Francesco Brazzale; ROSSO CORSA (Luckyplanebooks 2017) sui fasti delle gare di idrovelocità della Coppa Schneider; FUOCO SULL’ORTIGARA in collaborazione con Luca Girotto (DBS Edizioni 2017); TERRE BRUCIATE con Andrea Vollman (DBS Edizioni 2018) e SIGNORI A BORDO, (Luckyplanebooks 2019), storia delle prime compagnie aeree italiane.

Dal 2013 fa parte dell’Associazione PIONIERI DEL PROGRESSO AERONAUTICO per la sua attività di divulgatore e promulgatore della conoscenza aeronautica.

Evento accessibile

Ente: