logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Città di Thiene

Provincia Vicenza - Regione del Veneto


Contenuto

Manifestazioni e Eventi

Transito del Pianeta Mercurio sul Sole - EVENTO ANNULLATO CAUSA MALTEMPO


Descrizione:

Comunichiamo che il transito di Mercurio nel sole non è visibile a causa del maltempo.

Luogo:

Thiene - Viale pedonale centrale del Parcheggio al Bosco

Data inizio evento:

11/11/2019

Data fine evento:

11/11/2019

Dettagli evento:



Collegamento al Comunicato Stampa


Comune di Thiene e Insieme per l’Astronomia www.slow-sky.it EG Planetarium organizzano l’osservazione dell’evento celeste: Il Transito del Pianeta Mercurio sul Sole
lunedì 11 novembre 2019

Transito di Mercurio del 9 maggio 2016.
Image Credit: NASA’s Goddard Space Flight Center/SDO/Genna Duberstein
Uno fra gli eventi astronomici più interessanti dell’anno 2019, è il transito del pianeta Mercurio fra la Terra e il Sole. L’evento regalerà agli spettatori terrestri uno show raro: si ripete infatti a distanza di svariati anni, circa 13 volte per secolo. Ciò che potremo vedere, solo con apposito telescopio attrezzato per l’osservazione solare, sarà un piccolo puntino (il pianeta Mercurio) “attraversare” la superficie del Sole.

Ciò che osserveremo durante il transito
L’11 novembre, il piccolo Mercurio farà capolino e si concederà una passeggiata (prospettica) davanti al nostro Sole… alle 13.35 circa (dipende dalle zone) ci sarà l’inizio del transito, con il primo contatto. Il puntino che vedremo dietro l’oculare dei nostri telescopi… sarà proprio Mercurio!
Il secondo contatto ci sarà alle 13.37 circa e Mercurio raggiungerà la massima distanza alle 16.19. Dopodiché assisteremo alla lenta discesa di Mercurio che tramonterà insieme al Sole: il terzo contatto ci sarà infatti alle 19.02 seguito dal quarto alle 19.03 circa, quando il Sole sarà già tramontato e quindi non più visibile.
Durante il suo transito Mercurio ci darà l’idea di quanto la massa del nostro Sole sia enorme rispetto ad un pianeta: ci vorrebbero ben 285 pianeti del diametro di Mercurio allineati per “riempire” il diametro del Sole!

Curiosità
L’evento è così raro per un motivo: l’orbita di Mercurio è inclinata di 7° rispetto all’orbita della Terra, per questo assistiamo al transito solo nei momenti precisi in cui la Terra si trova allineata con il pianeta e con il Sole e si trova nei punti di intersezione delle due orbite (chiamati nodi ascendente e discendente). Questo avviene nei mesi di maggio e novembre e circa 13-14 volte per secolo.
• Il transito di Mercurio è molto più frequente rispetto al transito di Venere. Il primo è infatti più vicino al Sole e orbita più velocemente.
• Molti dei pianeti extrasolari scoperti sono stati individuati grazie proprio al loro transito davanti alla loro stella madre.

Per l’occasione: Gianluca Di Luccio metterà a disposizione un telescopio rifrattore di altissima qualità, attrezzato appositamente per l’osservazione solare.
La cittadinanza è invitata all’osservazione dell’evento che, grazie a Gianluca Di Luccio, è completamente gratuito.
Il telescopio di Gianluca Di Luccio che verrà utilizzato per l’evento

Evento accessibile

Ente:

Thiene

Tipo:

IncontriApprofondimento

Piazza A. Ferrarin, 1
P. Iva 00170360242
info@comune.thiene.vi.it PEC: thiene.comune@pec.altovicentino.it - Centralino Tel. 0445.804911