Comitati di Quartiere

Istituti di partecipazione:
Comitati di Quartiere

L'art. 8 delle D.Lgs. 18-08-2000, n. 267, attribuisce ai Comuni la valorizzazione delle libere forme associative e la promozione di organismi di partecipazione popolare all'amministrazione locale.

Il Comitato di Quartiere ha come finalità principale la tutela civica ed ambientale del quartiere; si prefigge di migliorare le condizioni di vita dei suoi abitanti; non ha scopi di lucro (no profit), è apartitico e mantiene la propria autonomia nei confronti dei partiti politici, delle associazioni sportive, sociali e culturali operanti nel o fuori il quartiere. Il Comitato è formato da cittadini che si incontrano attraverso riunioni periodiche, ha in dotazione una bacheca per mantenere la visibilità delle comunicazioni e dei programmi in calendario e per favorirne la partecipazione. Agisce al fine di rendere responsabile la cittadinanza delle scelte amministrative e sociali che riguardano la comunità, nonché al fine di farsi interprete e promotore degli interessi dei cittadini del Quartiere presso le Istituzioni e la Pubblica Amministrazione.

Thiene è suddivisa in sette Quartieri così identificati:

CA' PAJELLA - comitato.capajella@gmail.com
CAPPUCCINI - comitatocappuccinithiene@gmail.com
CENTRO - comitatocentrothiene@gmail.com
CONCA - comitato.conca.thiene@gmail.com
ROZZAMPIA - comitato.rozzampia@gmail.com
SAN VINCENZO - comitatosanvincenzo@gmail.com
SANTO LAMPERTICO - santolampertico@gmail.com

Obiettivi e finalità':

1. approfondimento dei problemi e il miglioramento delle condizioni di vita del quartiere.
2. confronto con gli organi elettivi del comune.
3. formulazione di proposte in ordine alla gestione pubblica di servizi sociali, urbani, ambientali, socio-sanitari e culturali.
4. promozione di iniziative per migliorare lo sviluppo culturale, l’integrazione sociale, le istituzioni scolastiche, assistenza ai soggetti più deboli, i trasporti pubblici, la salute degli abitanti, la sicurezza sociale, la tutela dell’ambiente, il verde, gli impianti sportivi del quartiere.
5. recupero e il riutilizzo degli spazi e dei luoghi di possibile interesse collettivo.
6. collaborazione con altre forme di associazionismo.
Statuto Comitato di Quartiere Pagina 2 di 7
7. volontariato attraverso la organizzazione della banca del tempo da spendere a favore di progetti socialmente utili.

Per gli scopi suddetti, il comitato potrà organizzare e promuovere specifiche manifestazioni, gestire contributi di privati e ogni altra iniziativa ritenuta utile.
Potrà stipulare convenzioni con privati ed enti.
Gli introiti, comunque pervenuti, dovranno essere utilizzati per le finalità del comitato.

Statuto dei Comitati di Quartiere

Conosci il tuo Comitato di Quartiere collegandoti al sito   www.comitatithiene.it

Commissioni Viabilità e Sicurezza

Associazione dei Comitati di Quartiere