POSTE ITALIANE: Coronavirus

Modalità di accesso e ritiro della Pensione

Dal SITO di POSTE ITALIANE:
Informazioni riguardanti le misure di contenimento del virus COVID-19 e il pagamento delle pensioni

CORONAVIRUS: MODALITA' DI ACCESSO ALL'UFFICIO POSTALE

• ENTRA IN UFFICIO SOLO QUANDO ESCE IL CLIENTE PRECEDENTE.
  • PER LEGGE TIENI LA DISTANZA DI ALMENO UN METRO DALLE ALTRE PERSONE SIA IN FILA CHE IN UFFICIO.
  • SE HAI UNA MASCHERINA INDOSSALA

RITIRO PENSIONI DI APRILE 2020 A PARTIRE DAL 26 MARZO

Le pensioni del mese di aprile per i pensionati, titolari di un Conto BancoPosta, di un Libretto di Risparmio o di una Postepay Evolution, saranno accreditate in anticipo il 26 marzo. Se possiedi una carta Postamat, una Carta Libretto o una Postepay Evolution, ricordati che puoi prelevare in contanti da oltre 7000 Postamat, senza recarti allo sportello.
Se, invece, non puoi evitare di ritirare la pensione in contanti in Ufficio Postale, sarà necessario presentarsi agli sportelli secondo la seguente ripartizione di cognomi:

• 26 MARZO GIOVEDÌ dalla A alla B
  • 27 MARZO VENERDÌ dalla C alla D
  • 28 MARZO (mattina) SABATO dalla E alla K
  • 30 MARZO LUNEDÌ dalla L alla O
  • 31 MARZO MARTEDÌ dalla P alla R
  • 1 APRILE MERCOLEDÌ dalla S alla Z

Poste italiane adotterà misure di programmazione dell'accesso agli sportelli dei soggetti titolari del diritto alla riscossione delle prestazioni suddette idonee a favorire il rispetto delle misure di contenimento della diffusione del virus COVID-19, consentendo l’accesso anche nell'arco dei giorni lavorativi precedenti al mese di competenza delle prestazioni medesime.

In particolare, il calendario relativo alle pensioni del mese di aprile è il seguente:

Per gli Uffici Postali aperti tutti i giorni:

• dalla A alla B giovedì 26 marzo
  • dalla C alla D venerdì 27 marzo
  • dalla E alla K la mattina di sabato 28 marzo
  • dalla L alla O lunedì 30 marzo
  • dalla P alla R martedì 31 marzo
  • dalla S alla Z mercoledì 1 aprile

Nel caso di Uffici Postali non aperti su 6 giorni si verifica quanto segue:

Su 5 giorni:

• dalla A alla C giorno 1
  • dalla D alla G giorno 2
  • dalla H alla M giorno 3
  • dalla N alla R giorno 4
  • dalla S alla Z giorno 5

Su 4 giorni:

• dalla A alla C giorno 1
  • dalla D alla K giorno 2
  • dalla L alla P giorno 3
  • dalla Q alla Z giorno 4

Su 3 giorni:

• dalla A alla D giorno 1
  • dalla E alla O giorno 2
  • dalla P alla Z giorno 3

Su 2 giorni:

• dalla A alla K giorno 1
  • dalla L alla Z giorno 2

Per tutti gli Uffici Postali aperti in unica giornata su tutta la settimana, il pagamento sarà effettuato a tutte le lettere nella stessa giornata.
La lista degli Uffici Postali abilitati al pagamento delle pensioni e le relative informazioni sulle giornate di apertura saranno disponibili anche sul sito aziendale

www.poste.it e al numero verde 800003322.

Coloro che non possono evitare di ritirare la pensione in contanti dovranno pertanto presentarsi agli sportelli rispettando la turnazione alfabetica prevista precisando che sarà possibili ritirare la pensione anche in un Ufficio postale diverso rispetto a quello di radicamento.
Con ulteriori comunicazioni sarà nostra cura fornire la calendarizzazione per i mesi successivi.

Si fa, inoltre, presente che le pensioni verranno accreditate sin dal primo giorno per i titolari di un Libretto di Risparmio, di un Conto BancoPosta o di una Postepay Evolution.
I titolari di carta Postamat, Carta Libretto o di Postepay Evolution potranno prelevare i contanti da oltre 7.000 ATM Postamat, senza bisogno di recarsi allo sportello.

Nell’attuale emergenza sanitaria, le suddette modalità di erogazione hanno carattere precauzionale e sono state introdotte con l’obiettivo prioritario di garantire la tutela della salute dei lavoratori e dei clienti di Poste Italiane.

Siamo a ribadirLe pertanto che ciascun cliente è invitato ad entrare negli uffici postali esclusivamente per il compimento di operazioni essenziali e indifferibili.

Data ultimo aggiornamento: 24/03/2020