« Aprile  2024 »

Programma Erasmus+ "MAPS: Making active participation through structured dialogue"

Il Comune di Thiene รจ partner del percorso per mettere in contatto i giovani con la Pubblica Amministrazione.

MAPS  E' IL PROGETTO PER REALIZZARE LA MAPPA DELLA PROVIINCIA DI VICENZA DOVE TROVARE TUTTI I LUOGHI , GLI EVENTI, LE MANIFESTAZIONI, GLI APPUNTAMENTI PER I GIOVANI.

SE HAI DAI 16 AI 30 ANNI PARTECIPA ANCHE TU!

Grazie ad un finanziamento ricevuto dall’Unione Europea con il programma ErasmusPlus, Studio Progetto Cooperativa Sociale propone “MAPS”, acronimo di Making Active Participation through Structured dialogue, un nuovo progetto di dialogo strutturato finalizzato a mettere in contatto giovani e pubblica amministrazione.
Continuazione ideale di “Spyglass” – progetto che nel 2017 ha coinvolto 16 comuni Vicentini – MAPS si realizza grazie alla collaborazione di 20 amministrazioni pubbliche della provincia di Vicenza:
Alonte, Arsiero, Arzignano, Asiago, Bassano, Breganze, Castelgomberto, Cornedo Vicentino, Dueville, Fara, Marano, Montecchio, Montorso, Recoaro, Santorso, Schio, Thiene, Trissino, Valdagno, Vicenza.
Obiettivo del progetto, della durata di 18 mesi, è costruire un identikit delle politiche giovanili a livello provinciale attraverso il coinvolgimento diretto di giovani e amministratori.

Come?

Da una parte Maps solleciterà il dialogo fra i giovani e i decisori politici dei comuni partner attraverso momenti di confronto pubblici, dall’altra stimolerà nei ragazzi maggior consapevolezze sulle opportunità del territorio e su ciò che offre loro da un punto di vista culturale e ricreativo.

Cosa si produrrà alla fine del percorso?

Il risultato tangibile e finale del progetto sarà la produzione di una mappa della provincia di Vicenza frutto del confronto fra giovani, territorio e amministratori, che aiuterà i ragazzi nella loro vita quotidiana e sarà punto di partenza per la futura elaborazione di strategie per migliorare le comunità.
Primo passo del progetto è l’individuazione, nei 20 comuni partner, di un gruppo di giovani da coinvolgere attivamente nelle diverse fasi del progetto e nella mappatura del territorio, con l’obiettivo finale di realizzare una mappa alternativa della provincia di Vicenza, contenente tutti quei luoghi, eventi e appuntamenti importanti per giovani.
Si aprono dunque ora le selezioni per individuare un gruppo di giovani che, per ciascun comune, abbiano voglia di collaborare al progetto che prevede due meeting provinciali che si terranno in aprile e novembre 2019.

Chi cerchiamo?

Cerchiamo giovani di età compresa preferibilmente tra i 16 ed i 30 anni, interessati alle politiche giovanili del proprio territorio, intraprendenti e con spirito di iniziativa disposti a farsi portavoce dei bisogni dei propri coetanei e del loro territorio.

Come candidarsi?

I ragazzi interessati possono scrivere a progetto@giovani.vi.it o contattare i servizi per i giovani (es. Informagiovani – ove presenti) o gli Uffici Relazione con il Pubblico dei comuni partner di progetto.

Data ultimo aggiornamento: 22/01/2020