X Congresso dell' AUSER di Thiene

Comunicazione del Comitato Direttivo

AUSER VOLONTARIATO THIENE ODV-ETS

Il giorno 23 Novembre presso la Sala Convegni della Casa delle Associazioni si è celebrato il X Congresso dell’AUSER DI THIENE.

Dopo la relazione del Presidente Uscente Alessandro Stella e l’intervento del Presidente Provinciale Viero Danilo si è aperto il dibattito sull’attività svolta in questi anni e quella da svolgere in futuro, anche tenendo conto dell’attuale situazione e delle indicazioni del documento congressuale si è proceduto all’elezione dei nuovi organi dirigenti.

Lascia la Presidenza dopo 20 anni Alessandro Stella, che comunque garantisce inalterato il suo impegno per l’Associazione. L’assemblea ringrazia il Presidente uscente per il grande lavoro svolto, per la generosa presenza giornaliera e per i risultati raggiunti in tutte le attività: 1) Università Popolare, 2) Attività Ricreativo-Culturali (gite e ballo),

3) Integrazione e scuola/doposcuola per stranieri in collaborazione con ASA e 4) Attività Assistenziali (Filo d’argento).

Si tratta delle attività a cui il documento congressuale fa riferimento quando chiede l’impegno dei Circoli a proseguire nell’attuazione del “Progetto Sociale” articolato nelle tre aree: Area culturale, Area benessere/salute di comunità ed infine Volontariato civico.

I risultati raggiunti in questi anni sono anche frutto della collaborazione con l’ITET “A. Ceccato” e con le Scuole Primarie di Thiene, con il GAZ (Gruppo Artisti di Zugliano), con la Parrocchia del Santo e con il Comune di Thiene che grazie alle convenzioni sottoscritte hanno consentito di dare continuità e sicurezza alle varie attività. Quest’anno sono stati raggiunti quasi 700 iscritti.

Un ringraziamento particolare al Sindaco Giovanni Casarotto, sempre attento e disponibile a dare una mano nel trovare le soluzioni ai problemi che si sono presentati.

Al Sindaco un grande augurio di pronta guarigione.

Un ringraziamento anche a chi ha amministrato (Corrà Piergiorgio e Stella Gianluigi) con oculatezza le risorse del Circolo che consentono di affrontare con relativa tranquillità il periodo della pandemia. Risorse che ci sono grazie ai contributi degli assistiti, del Comune di Thiene e derivanti dall’attività del ballo, ma anche per il lavoro del tutto gratuito dei volontari.

E’ stato eletto quale Nuovo Presidente il Sig. De Pretto Tullio che si è prodigato a lungo nell’ attività di integrazione e scuola per stranieri. Lo affiancherà come vicepresidente la Prof. Bonvini Laila e il nuovo direttivo i cui componenti sono soci attivi nelle attività del Circolo: alcuni sono di nuovo incarico, altri di vecchia esperienza e garantendo la necessaria presenza di donne.

Molte attività sono state chiuse con la pandemia in corso. Continua l’attività assistenziale del Filo d’Argento con i limiti imposti dalle norme di sicurezza e dalla necessità di non esporre i volontari a eccessivi rischi.

Con un po’ di coraggio e sperando di uscire dalla pandemia si cercherà di riprendere, magari innovando, quello che è stato fatto in questi anni.

Thiene 23 novembre 2020

Il Direttivo di AUSER VOLONTARIATO THIENE ODV-ETS