Coronavirus COVID 19

con VIDEO messaggio

Martedì 31 marzo, ore 12.00: Bandiere a mezz'asta e un minuto di silenzio per le vittime. Iniziativa dell'ANCI in segno di lutto e di solidarietà.

Sindaco davanti alla porta del Municipio

31 Marzo 2020: bandiere a mezz’asta e minuto di silenzio per le vittime del CoVid19. Sindaci tutti uniti

VIDEO

Bandiera a mezz’asta e un minuto di silenzio osservato anche da Giovanni Casarotto oggi, martedì 31 marzo 2020, alle 12.00, davanti al Municipio di Thiene, in segno di lutto e di solidarietà, accogliendo la proposta lanciata da Antonio Decaro, Presidente dell'ANCI Nazionale.

"Uniti simbolicamente a tutti i sindaci d'Italia - ha detto Giovanni Casarotto, mentre si recava nei giardini antistanti il Municipio -, accompagnato dall'intera Città di Thiene che sono certa mi è vicina, osserverò tra poco anch'io un minuto di silenzio, mentre la bandiera italiana verrà posizionata a mezz'asta, su quel pennone da cui il tricolore, simbolo della nostra Patria, sventola dall’inizio di quest’emergenza ".

"Un minuto simbolico - ha continuato Casarotto - per ricordare le vittime di questo terribile flagello, per unirci e pregare per la guarigione dei contagiati, per onorare e ringraziare gli operatori sanitari e tutti i volontari che sono in prima linea in questa battaglia. Per darci reciproco sostegno e guardare al futuro con rinnovata speranza, convinti che, uniti, ce la faremo”.

"Per ricordare le vittime del coronavirus, per onorare il sacrificio e l’impegno degli operatori sanitari, per abbracciarci idealmente tutti, per essere di sostegno l’uno all’altro, come sappiamo fare noi sindaci”. Il presidente dell’Anci e sindaco di Bari, Antonio Decaro, rivolge questo invito attraverso una lettera inviata a tutti i sindaci italiani perché si uniscano alla iniziativa lanciata dal presidente della Provincia di Bergamo, Gianfranco Gafforelli.
“Come succede sempre nelle grandi emergenze – continua Decaro – noi sindaci, destinatari e custodi delle preoccupazioni dei cittadini e delle loro comprensibili angosce, siamo sottoposti alla forte pressione di avere la responsabilità di una comunità intera. Lo sconforto, che pure avvertiamo, non deve prevalere. Reagiamo con forza per trasmettere fiducia e speranza. Osserviamo il minuto di silenzio in segno di lutto per tutte le vittime e in segno di solidarietà per le comunità che stanno pagando il prezzo più alto”.

Link al sito dell'ANCI

Data ultimo aggiornamento: 01/04/2020