Comune:

Data:

15/12/2015 00:00

Oggetto:

Assegnati alla Caritas vicariale e all’arch. Franco Stella il Premio Thiene 2015

Descrizione:

Si è svolta domenica 13 dicembre al teatro comunale la cerimonia di assegnazione del Premio Thiene, omaggio di riconoscenza a quanti, cittadini, imprese ed associazioni, si sono distinti per particolari meriti in campo sociale, culturale, civile, economico, imprenditoriale,  sportivo e del volontariato.

Per questa 36^ edizione l’Amministrazione ha conferito due Premi.

Il primo è andato alla Caritas vicariale, che opera con circa cinquanta volontari nelle diciassette parrocchie dei Comuni di Thiene, Calvene, Fara Vicentino, Lugo Vicentino, Lusiana, Zanè e Zugliano con due Centri di Ascolto, a Thiene e Zugliano, e con il Fondo Straordinario di Solidarietà.

I principali bisogni che pervengono ai Centri di Ascolto Caritas sono principalmente il pagamento di utenze, di affitti, spese per il trasporto ai luoghi di lavoro, ticket per esami sanitari e medicine, per acquisto di beni primari e di servizi essenziali, pagamento rette per le scuole materne, buoni pasto, libri e materiale didattico per le scuole. La somma destinata alla Carità nel Vicariato nel 2015 supera i 60 mila euro. Altre forme di intervento sono lo sportello di aiuto al lavoro per l’avvio di progetti lavorativi per disoccupati, lo sportello Avvocati di strada, lo sportello aiuto per medicinali e la distribuzione di borse alimentari, con 750 quintali di alimenti distribuiti nel 2015.

L’altro Premio Thiene è stato conferito all’architetto thienese Franco Stella, per il suo progetto di ricostruzione ed ampliamento del Castello di Berlino come Centro d’Arte e Cultura, denominato Humboldt-Forum, in ricordo delle eminenti figure di letterati e scienziati dell’Ottocento. Con la ricostruzione dell’antico Castello grazie al progetto dell’architetto Stella, Berlino potrà riavere un capolavoro dell’architettura barocca europea, nonché l’edificio più significativo della sua storia civile, con un singolare insieme di ‘sette piazze’ interconnesse, quattro fuori e tre dentro l’edificio. I lavori di costruzione ed ampliamento del Castello di Berlino sono in corso dal 2012. L’apertura al pubblico è prevista nel 2019. Attualmente è il maggiore “cantiere culturale” tedesco nella Germania riunificata e anche uno dei maggiori edifici ora in costruzione in Europa, dal costo di 600 milioni di euro.

Altri riconoscimenti sono andati a Ornella Pegoraro e Lucy Briaschi per la creativa professionalità con cui hanno tracciato in 40 anni di carriera nuovi percorsi dell’arte della Danza, a Matteo Scapin, in arte Mattew S, giovane promessa della musica elettronica che ha vinto quest'anno la categoria New Generation Electro agli MTV Digital Days e l’Associazione Amici della Resistenza, per l’opera di divulgazione dei valori di Libertà, Democrazia e Pace.

Quindi ancora sono stati assegnati riconoscimenti all’Opera di S. Dorotea, da due secoli  impegnata nell’educazione cristiana e umana dei giovani e presente a Thiene dal 1880, all’ I.T.T. “G. Chilesotti”, eccellenza scolastica del territorio e alla ditta Slanzi, attiva da mezzo secolo.

Una menzione è stata fatta per Luigi Cattelan, entrato nel mondo produttivo nel settembre del 1942 ed ancora oggi, dopo oltre 70 anni di lavoro, impegnato in attività di consulenza preso la SCM Group unità Stefani di Thiene, azienda nella quale opera da ben 65 anni e per la quale rappresenta un simbolo.

Ad allietare la cerimonia è stato l’IMT Vocal Project diretto dal m° Lorenzo Fattambrini.

Allegati Comunicati Stampa
P. Iva IT 00170360242