« Aprile  2024 »

violino Sonig Tchakerian
sax Pietro Tonolo

durata: 80 minuti circa

Pochi brani rientrano nell’immaginario collettivo quanto i concerti per violino e archi che compongono Le quattro stagioni di Antonio Vivaldi. Riscritte, adattate e reinterpretate, hanno attraversato ormai trecento anni di storia. L’intento descrittivo le rende un’affascinante prova della forza di comunicazione della musica. Nate come parte della più ampia opera Il cimento dell’armonia e dell’inventione, si presentano in questa serata integrate da Le mezze stagioni di Pietro Tonolo in una fusione tra il barocco veneziano e la creazione contemporanea. Accompagnata dall’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, a eseguire i concerti sarà Sonig Tchakerian. Violinista di origine armena, Tchakerian ha studiato con grandi maestri diversissimi tra loro come Giovanni Guglielmo, Salvatore Accardo, Franco Gulli e Nathan Milstein. Vincitrice di premi internazionali al Paganini di Genova, all’ARD di Monaco di Baviera e al Gui di Firenze, ha suonato con la Royal Philharmonic di Londra, la Bayerischer Rundfunk di Monaco, la Verdi di Milano, I Pomeriggi Musicali, le orchestre del San Carlo di Napoli e dell’Arena di Verona. Il connubio tra le splendide composizioni e la maestria dei musicisti in scena regala agli spettatori di Schio un’occasione imperdibile nel cuore del Teatro Civico.

Pietro Tonolo
Pietro Tonolo ha iniziato a suonare jazz abbandonando una già intrapresa attività come violinista classico. Giunto a Milano, collabora con alcuni tra i migliori jazzisti italiani fra cui Enrico Rava, Franco D’Andrea, Luigi Bonafede, Gianni Cazzola, Larry Nocella, Massimo Urbani. Nel 1982 è nella Gil Evans Orchestra a fianco di Steve Lacy, Lew Soloff, Ray Anderson; ha collaborato, tra i tanti, con Joe Chambers, Gil Goldstein, Jordi Rossy. Si esibisce con musicisti attivi nella musica classica e contemporanea tra cui Sonig Tchakerian, Giovanni Sollima, Mario Brunello e fa parte del quartetto di sassofoni Arundo Donax.

Biglietti
Platea e palchi 1° ordine: intero € 29,00 | ridotto over 65 € 27,00 | ridotto under 35 € 24,00
Galleria, palchi 2° ordine e loggione: intero € 24,00 | ridotto over 65 € 22,00 | ridotto under 35 € 20,00

Acquista il tuo biglietto