logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Schio

Provincia di Vicenza - Regione Veneto


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Maggio  2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
   1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31   
       

Manifestazioni e Eventi

ROBERTO LOREGGIAN Variazioni Goldberg musiche di Bach per clavicembalo


Descrizione:

Orario: 21.00

Luogo:

Sala Calendoli, Teatro Civico

Data inizio evento:

23/04/2024

Data fine evento:

23/04/2024

Dettagli evento:

ROBERTO LOREGGIAN
Variazioni Goldberg
musiche di Bach per clavicembalo

clavicembalo, Roberto Loreggian
durata: 50 minuti

L’intimità che caratterizza il filone del Civico da Camera, con la sua cornice raccolta e gli ensemble di pochi elementi, trova la sua rappresentazione nella musica protagonista di questa serata e nel racconto a cui è legata. Le celebri Variazioni Goldberg sono infatti associate a una genesi tutta particolare, troppo invitante per non essere anche qui ricordata. Siamo a Dresda attorno all’anno 1740, dove il conte Hermann Carl von Keyserling, ambasciatore russo in Sassonia, soffre d’insonnia. A fianco alla sua camera da letto, il giovane clavicembalista J. T. Goldberg è incaricato di alleviare gli affanni del diplomatico eseguendo tutto il proprio repertorio, che però arriva a esaurirsi. Viene allora richiesto a Johann Sebastian Bach di comporre un’opera adatta allo scopo. Il capolavoro realizzato dal genio tedesco desta subito l’entusiasmo del committente, che si dimostrerà generoso nella ricompensa. Leggenda a parte, ciò che non lascia dubbi è sicuramente la grandezza di questi trentadue brani che ruotano attorno a una sarabanda esposta all’inizio e alla fine dell’opera. L’espressività gaia e a tratti malinconica è il trait d’union dell’articolato percorso geometrico che culmina nella trentesima variazione, il quodlibet, ossia un gioco tratto da due canzoni popolari tedesche che rievocano un’atmosfera allegra e familiare, prima del ritorno dell’aria iniziale. Con questo lavoro, Bach consegna ai posteri uno dei più strabilianti esempi di creatività e tecnica compositiva.

 

Roberto Loreggian
Si è diplomato col massimo dei voti in organo e in clavicembalo. Si è perfezionato presso il Conservatorio de L’Aja sotto la guida di Ton Koopman. Si è esibito nelle sale più importanti di Roma, Milano, Monaco, Buenos Aires, Tokyo, Mosca e per i più importanti festival: MITO, Sagra Malatestiana, Festival Pergolesi Spontini, Festival dei due mondi di Spoleto, Serate Musicali Milano, collaborando sia in veste di solista che di accompagnatore con numerosi solisti e orchestre (Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, Orchestra di Padova e del Veneto, L’arte dell’arco, I Solisti Veneti, I Barocchisti, Modo Antiquo). Insegna presso il Conservatorio C.Pollini di Padova.

Biglietto unico: € 7,00

Acquista il tuo biglietto

Fondazione Teatro Civico

Ente:

Schio

Tipo:

Musica

Via Pasini, 33 - 36015 (VI); telefono 0445-691.111
Partita I.v.a. 00402150247
info@comune.schio.vi.it
Indirizzo PEC: schio.vi@cert.ip-veneto.net ; Foto del banner da sin a dx: Archivio Marzari, Giacom Piovan, Dario Strozzo, Dario Strozzo