Manifestazioni e Eventi

Carrozzeria Orfeo
MIRACOLI METROPOLITANI

durata: 2 ore e 20 minuti senza intervallo

Carrozzeria Orfeo porta in scena al Teatro Civico le contraddizioni e le amarezze del presente, svelandone le ipocrisie con ritmo inarrestabile, ironia mordace e caustica comicità.
In un mondo distopico pieno di rifiuti tossici, una vecchia carrozzeria riadattata a cucina vede intrecciarsi le storie di otto personaggi tra i quali Plinio, chef stellato caduto in rovina; sua moglie Clara, infaticabile arrampicatrice sociale; Igor, un ragazzo autorecluso nella propria stanza e ossessionato da un videogame. A loro si uniscono Mosquito, un carcerato aspirante attore costretto ai lavori socialmente utili, e altri individui eccentrici.
Questi personaggi sono un’oasi di apparente diversità: partendo dai sentimenti di fallimento, solitudine e fragilità, trattati in modo bizzarro e al confine con il grottesco, alla fine si riconnettono con noi svelando il loro nucleo più reale. Un’umanità alla deriva, in cerca delle proprie verità nel tentativo di soddisfare desideri profondi. Il cibo come compensazione al dolore, la questione ambientale, la solitudine e la responsabilità: sono questi i temi attorno ai quali si sviluppa il mondo corrosivo ed esilarante di Miracoli Metropolitani. Insomma, un mondo stupido… Uno spettacolo dove si ride tanto, ma dove non si sta ridendo affatto.

CARROZZERIA ORFEO
Compagnia mantovana attiva dal 2007, Carrozzeria Orfeo si aggiudica nel 2012 il Premio Nazionale della Critica e nel 2015 il Premio Hystrio-Castel dei Mondi. Sin dagli esordi, propone un teatro Pop, fatto di drammaturgie originali che trovano ispirazione nell’osservazione del nostro tempo, in cui l’ironia si fonde alla tragicità, il divertimento al dramma. Dopo Thanks for Vaselina e Animali da Bar, i testi più esistenzialisti, e Cous Cous Klan, il più distopico, Miracoli Metropolitani è quello più politico perché immaginando un futuro possibile, ma non ancora reale, cerca di richiamare alla responsabilità individuale e sociale, affinché la storia non ci presenti nuovamente il conto.

Platea e palchi di 1° ordine: intero € 18,00 | ridotto € 16,00
Galleria, palchi di 2° ordine e Loggione: intero € 15,00 | ridotto € 13,00