« Maggio  2024 »

Richiesta disponibilità a ricoprire l'incarico di Presidente di seggio

Elezioni dell'8 e 9 giugno

In vista delle prossime elezioni europee ed amministrative che si terranno l’8 e 9 giugno prossimo, si invitano le persone interessate a comunicare la propria preventiva disponibilità ad una eventuale nomina per lo svolgimento dell’incarico di PRESIDENTE DI SEGGIO ELETTORALE.
Possono dare la disponibilità sia le persone già iscritte all’albo dei presidenti sia coloro che non lo sono, ma che risultano essere in possesso dei seguenti requisiti:
    • essere elettori del Comune di Schio
    • essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado (diploma di scuola superiore)
    • non essere candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione, non essere ascendente, discendente, parente o affine fino al secondo grado o coniuge di un candidato alle elezioni, nonché delegato di lista o mandatario elettorale
    • non avere superato il settantesimo anno di età
    • non essere dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e delle Telecomunicazioni e dei Trasporti, non essere appartenenti alle forze armate in servizio, non essere medici provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti, non essere segretari comunali, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali.

L'impegno richiesto è per l'intera giornata di sabato 8 giugno, di domenica 9 giugno e dalle ore 14 di lunedì 10 giugno sino a conclusione dello scrutinio per le elezioni amministrative.
In caso di ballottaggio l’impegno richiesto è per l’intera giornata di domenica 23 giugno e lunedì 24 giugno.

La disponibilità può essere comunicata all’ufficio elettorale entro il termine di martedì 4 giugno 2024 con una delle seguenti modalità:

• presentata di persona dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00 ed il giovedì anche nel pomeriggio dalle ore 15.30 alle 17.30 presso l'Ufficio Elettorale c/o Sportello QuiCittadino – Piazza dello Statuto 15;

• inviata via mail ad elettorale@comune.schio.vi.it, insieme ad una scansione del documento di identità del dichiarante.

Attenzione: alla domanda cartacea dovrà essere allegata la copia di un valido documento di riconoscimento. In caso di eventuale incarico, i diretti interessati saranno avvisati telefonicamente e riceveranno notifica della nomina.
Hanno precedenza nella nomina – che viene effettuata dalla Corte d’Appello - coloro che risultano iscritti all’Albo dei Presidenti di seggio, i restanti nominativi formeranno una banca dati, dalla quale l’ufficio elettorale potrà attingere per sostituire i presidenti impossibilitati a garantire la loro presenza ai seggi, pertanto l’eventuale nomina potrà avvenire solo nell’imminenza della consultazione.

In caso di nomina il presidente dovrà scegliere, tra gli iscritti nelle liste elettorali di Schio, una persona di fiducia, munita almeno di diploma di scuola superiore, per svolgere funzioni di segretario, al quale saranno corrisposti i compensi previsti dalla legge.
IN PREPARAZIONE ALLO SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO E’ PREVISTO UN INCONTRO FORMATIVO DI TAGLIO PRATICO.
Modulo disponibilità presidente

COMPENSI primo turno delle elezioni dell’8 e 9 giugno 2024