logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Schio

Provincia di Vicenza - Regione Veneto


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Aprile  2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30      
       

News

Con gli studenti del Liceo Tron-Zanella un nuovo servizio di assistenza digitale a Schio


A Schio è attivo un nuovo servizio rivolto alla cittadinanza che ha bisogno di un sostegno con le tecnologie digitali, diventate ormai indispensabili nella nostra quotidianità. A indossare i panni dei "tutor" sono gli studenti della classe 3IA del Liceo Tron Zanella che, nell'ambito del progetto AVATAR Alto Vicentino Alleanza Territoriale per Azioni in Rete, svolgeranno alcune ore di alternanza scuola-lavoro al Faber Box fornendo un aiuto concreto a quanti "zoppicano" con il digitale.
 
Affiancamento nella pre registrazione e nell'utilizzo dello Spid, assistenza per l'uso della propria casella di posta elettronica, supporto nel download di certificati digitali e nell'accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione sono solo alcune delle attività che vedono impegnati 25 studenti in questo nuovo sportello, a cui si sono rivolte già 26 persone. 
 

Attivo i lunedì e i venerdì pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30 al secondo piano del Faber Box di viale Tito Livio (sala FlexBox), il servizio è nato dalla sinergia tra il progetto AVATAR e lo sportello QuiCittadino del Comune di Schio che lo scorso ottobre ha realizzato un "Open Day" dedicato allo Spid. Ora l'iniziativa si struttura e arricchisce della collaborazione degli studenti del Tron-Zanella per dare risposta concreta a un crescente bisogno di assistenza in ambito digitale. 

 

«Crediamo che la collaborazione degli studenti sia un contributo importante per il progetto AVATAR. Grazie alla loro partecipazione l'InnovationLab di Schio, cuore del progetto, diviene ora un punto di facilitazione digitale a tutti gli effetti, accompagnando gli utenti nell'utilizzo dei servizi digitali e coinvolgendo le giovani generazioni in uno scambio di competenze che valorizza il loro percorso scolastico» dice Dario Brazzale, coordinatore del progetto per ALDA+ s.r.l.

 

«AVATAR è un progetto finanziato dalla Regione Veneto che vede Schio come comune capofila - afferma il Sindaco Valter Orsi - Tra i propri obiettivi ha il superamento del divario digitale grazie alla rete tra le varie realtà. Il coinvolgimento delle scuole e delle nuove generazioni è prezioso sia per dare nozioni sull'approccio al mondo del digitale, al fine anche di evitare spiacevoli inconvenienti, e sia perché vede i giovani studenti mettersi a disposizione di chi ha bisogno di supporto e informazioni. Questa è la parte del "cuore" del progetto, al di là delle forme tecniche di sviluppo». 

 

Il servizio è completamente gratuito ed è richiesta la prenotazione allo 0445 69172 (chiamare il lunmerven dalle 10 alle 16) oppure inviare una mail all’indirizzo info@avatarlab.it

 

Recapiti:

Progetto AVATAR – Alto Vicentino Alleanza Territoriale per Azioni in Rete

www.avatarlab.it

info@avatarlab.it

 


Data ultimo aggiornamento: 24/05/2022
Via Pasini, 33 - 36015 (VI); telefono 0445-691.111
Partita I.v.a. 00402150247
info@comune.schio.vi.it
Indirizzo PEC: schio.vi@cert.ip-veneto.net ; Foto del banner da sin a dx: Archivio Marzari, Giacom Piovan, Dario Strozzo, Dario Strozzo