logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Schio

Provincia di Vicenza - Regione Veneto


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Marzo  2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
     1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
       

News

Si allarga la rete WIFI a Schio, internet gratis anche al Parco Robinson e in altri 5 punti della città


Si amplia la rete wifi gratuita a Schio. Per migliorare un servizio sempre più richiesto da cittadini, turisti e mondo professionale che permette di navigare in rete ovunque senza fili e gratuitamente sono in arrivo sei nuovi hot spot. Wifi pubblici, con access Aruba Networks, che saranno installati al Parco Robinson, in piazza Almerico con una copertura parziale che arriva anche fino a via Capitano Sella, in piazza Rossi a sostituzione di quello già posizionato negli anni scorsi, in piazza Falcone Borsellino, nell'area sosta camper di via Cardatori e allo skate park Le Fontane.

«É un ulteriore passo avanti per offrire a cittadini e visitatori servizi sempre più efficienti grazie all'implementazione delle nuove tecnologie - dice il Sindaco Valter Orsi -. L'obiettivo è quello di consentire la navigazione internet gratis su tutto il territorio comunale. Entro l'anno questa opportunità verrà estesa anche all'area del Tretto, che da tempo attende questo servizio che è correlato alla posa e all'attivazione della fibra ottica a banda ultra larga da parte di Open Fiber, nell'ambito di un progetto in capo al Ministero dello sviluppo economico. Al momento i lavori di installazione sono in ritardo, ma da quanto ci è stato comunicato si concluderanno entro il 2020. Una volta ultimati avremo i presupposti per poter mettere in programma il collegamento alla rete pubblica anche su questa zona».  

Il potenziamento della rete pubblica rientra nell'ambito del progetto dell'Amministrazione Comunale "SchioWifi" in collaborazione con Pasubio Tecnologia, grazie al quale è possibile navigare in modalità wireless da vari punti della città con a disposizione 24 ore di navigazione, per un traffico massimo giornaliero di 800MB e circa 3Mbps di banda istantanea. Ad oggi a Schio si può navigare gratis su gran parte del territorio: nei palazzi comunali, nelle scuole e nelle piazze con un sistema composto da 114 hot spot.

Per accedere alla rete wifi pubblica del Comune di Schio è necessario richiedere le credenziali utilizzando il servizio di registrazione via SMS (solamente per SIM italiane) o presentandosi con un documento di riconoscimento (carta di identità, patente, passaporto) allo sportello QuiCittadino in Piazza Statuto. 


Data ultimo aggiornamento: 06/07/2021
Via Pasini, 33 - 36015 (VI); telefono 0445-691.111
Partita I.v.a. 00402150247
info@comune.schio.vi.it
Indirizzo PEC: schio.vi@cert.ip-veneto.net ; Foto del banner da sin a dx: Archivio Marzari, Giacom Piovan, Dario Strozzo, Dario Strozzo