logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Schio

Provincia di Vicenza - Regione Veneto


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Marzo  2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
     1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
       

Schio comunità educante

Venerdì 19 e sabato 20 maggio dalle 9.00 alle 13.00, presso lo Spazio Conte a Schio, si sono svolti due incontri a cui sono invitati i cittadini e tutte le realtà associative, economiche e sociali della città.

Si tratta della parte finale del primo anno del progetto “Schio Comunità Educante: una città che cresce con i suoi ragazzi e i suoi giovani”.

Il progetto promosso dal Comune di Schio, assessorato al Sociale - Politiche della Famiglia - Città dei Bambini, vede come partner la Fondazione Capta Onlus, che ha ideato e conduce la ricerca-intervento e la progettazione partecipata, e Primavera Nuova Cooperativa Sociale Onlus, che ha ideato e costruito la rete dei soggetti partecipanti ai focus group e alla progettazione oggetto dei due incontri.

La prima fase del progetto prevedeva la raccolta di informazioni e il confronto con e tra i principali attori sociali che ruotano attorno al mondo adolescenziale e giovanile. Sono state contattate 189 fra organizzazioni, gruppi e persone singole, 109 di queste hanno partecipato a 14 focus group, che hanno visto protagonisti 144 persone rappresentative del territorio, delle associazioni, delle istituzioni: Consigli di quartiere; Parrocchie; Forze dell’ordine; Ragazzi adolescenti dalle scuole e mondo associativo, Associazioni sportive; Operatori informali del territorio (baristi, autisti del trasporto scolastico, negozi …); Associazioni giovanili e di volontariato; Realtà del Privato Sociale; Insegnanti delle scuole secondarie; Associazioni di Genitori; Rappresentanti del mondo del lavoro; Operatori dei servizi sanitari e sociali dell’ex ULSS 4; Dirigenti, dipendenti, consiglieri e assessori del Comune di Schio.

 

A seguito dei focus group è stata elaborata una relazione della ricerca-intervento che verrà diffusa a conclusione della progettazione partecipata e di cui in allegato si fornisce un abstract.

Dalle due mattinate del 19 e 20 maggio (il 20 si replica quanto fatto il 19 per dare al maggior numero di persone la possibilità di partecipare) ci si attende l’impostazione delle linee guida delle progettualità che coinvolgeranno gli adolescenti e gli adulti di Schio, comunità educante.

"Sono rimasta piacevolmente colpita” dichiara Cristina Marigo, assessore al Sociale – Politiche per la famiglia “nel vedere come il progetto Schio comunità educante sia cresciuto grazie a tutte quelle realtà del nostro territorio che, coinvolte nell'attivazione di una rete, hanno dato con entusiasmo il proprio preziosissimo contributo necessario alla mappatura dei bisogni e del disagio dei nostri ragazzi, per poi arrivare finalmente ad oggi, momento in cui ci si confronterà per la costruzione e la realizzazione partecipata di interventi diretti agli adolescenti e alle loro famiglie."

Il 21 giugno  è stato restituito alla cittadinanza l’esito della progettazione partecipata e la sintesi di tutto il lavoro svolto.

 

 

 

Via Pasini, 33 - 36015 (VI); telefono 0445-691.111
Partita I.v.a. 00402150247
info@comune.schio.vi.it
Indirizzo PEC: schio.vi@cert.ip-veneto.net ; Foto del banner da sin a dx: Archivio Marzari, Giacom Piovan, Dario Strozzo, Dario Strozzo