Mappati 400 punti WI-FI gratuiti dell'Alto Vicentino grazie al progetto AVATAR

Una mappa dei 400 punti di navigazione wifi gratuita presenti nella zona dell'Alto Vicentino. Un "dataset" che restituisce una visione organica dei luoghi pubblici coperti da connessione internet, messa a disposizione dai Comuni del territorio, in modo da permettere agli utenti di localizzare quelli di più agevole fruizione. È uno dei risultati realizzati nell'ambito del progetto Alto Vicentino Alleanza Territoriale per Azioni in Rete (di cui il Comune di Schio è capofila).

La mappatura cartografica è stata pubblicata pochi giorni fa sul portale Open Data Veneto (dati.veneto.it), dove sono raccolti dati aperti ovvero liberi ed accessibili gratuitamente da tutti e senza restrizioni legali che ne impediscano il riuso, anche per fini commerciali, degli enti pubblici del Veneto. Dati che si aggiungono agli altri dataset dell'Agenzia per l'Italia Digitale. Gli open data sono un potente motore di sviluppo economico del territorio, di innovazione sociale e di crescita della cultura digitale a vantaggio di cittadini, professionisti, imprese e pubblica amministrazione.

«Questa mappatura dei 400 punti wifi gratuiti dell'Alto Vicentino va a implementare un patrimonio informativo di valore collettivo che porta anche al superamento del divario tra cittadini e amministrazioni - sottolinea il Sindaco di Schio, Valter Orsi -. Grazie alla connessione gratuita, previa registrazione, messa a disposizione dalle Amministrazioni Comunali, sarà dunque possibile accedere ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione senza utilizzare la propria connessione internet, ma usando un servizio pubblico. Ad esempio, sarà possibile prenotarsi online per un servizio offerto dal Comune o dall’ULSS di riferimento oppure richiedere lo SPID ed accedere ai servizi dell’INPS. La connessione ad internet non permette di accedere solo ai servizi pubblici, ma anche a quelli privati, sviluppando il fattore della connettività che fa parte degli obiettivi principali del progetto Avatar e del paradigma della Smart-city: città intelligente, intesa come una concentrazione di servizi ed opportunità che, attraverso i canali informativi delle nuove tecnologie, permette di avere informazioni e servizi per vivere, lavorare e sviluppare economie sul territorio».

È nei territori comunali di Caltrano, Isola Vicentina, Malo, Monte di Malo, Monticello Conte Otto, San Vito di Leguzzano, Sandrigo, Santorso, Schio, Thiene, Torrebelvicino, Valli del Pasubio, Zanè, Zugliano che si trovano i 400 punti wifi geolocalizzati, gestiti attraverso il supporto tecnico di Pasubio Tecnologia.

Mappa completa al seguente link: https://bit.ly/3uNEH8s

Data ultimo aggiornamento: 03/03/2021