Errore caricamento immagine. PLASTIC FREE

Protocollo d'intesa con Plastic Free Odv Onlus

Il Comune di Isola Vicentina, a seguito della delibera della Giunta Comunale n. 43 del 24/03/2021, ha stipulato un Protocollo d’Intesa con Plastic Free Odv Onlus per migliorare la qualità dell'ambiente e diffondere una maggiore sensibilità nella cittadinanza sui temi ambientali.

Plastic Free Odv Onlus è un'associazione di volontariato nata nel 2019, che opera su tutto il territorio nazionale con l'obiettivo di informare e sensibilizzare più persone possibili sulla pericolosità della plastica, in particolare quella monouso., per i suoi effetti negativi sull'intero ecosistema.

Grazie a questo Protocollo, l'associazione svolgerà la propria attività di sensibilizzazione anche ad Isola Vicentina, tramite le seguenti iniziative:

• appuntamenti di raccolta della plastica e rifiuti non pericolosi; verranno organizzate giornate dedicate alla pulizia di parti del territorio, ad esempio i parchi, con l'aiuto di persone che volontariamente e gratuitamente decideranno di parteciparvi, iscrivendosi all'associazione;
  • lezioni di educazione ambientale nelle scuole coinvolgendo tutte le classi con programmi formativi e informativi e con azioni pratiche per percepire l’importanza del benessere del pianeta;
  • informazione e sensibilizzazione on line sui social ed attraverso stand;
  • passeggiate ecologiche e turistiche;
  • segnalazione di abbandono di rifiuti in maniera abusiva.

Di seguito alcuni progetti di Plastic Free Odv Onlus.

• Plastic Free Walk: un nuovo modo per fare educazione ambientale avvicinandosi ai valori del territorio attraverso l’idea del camminatore-raccoglitore;
  • Plastic Free Diving, per fare pulizia anche nelle profondità del mare;
  • Petizione Plastic Free: nel 2020 Plastic Free ha lanciato 2 petizioni, una contro l’utilizzo errato dei guanti in plastica, soprattutto nei centri commerciali, e una contro l’utilizzo errato delle mascherine monouso.

La stipula di questo Protocollo d'Intesa rappresenta un momento molto importante per salvaguardare l'ambiente che vedrà coinvolta non solo l'Amministrazione Comunale, già da tempo attenta a queste tematiche, ma anche tutti i cittadini che decidono di mettere a disposizione un po' del loro tempo per il benessere della Comunità.

Data ultimo aggiornamento: 26/03/2021