logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

News

Errore caricamento immagine.

Avviso alla cittadinanza: multe per chi getta i rifiuti a terra

Nuove norme dal 2 febbraio


Multe per chi getta i rifiuti

 

Dal 2 febbraio entra in vigore la legge che prevede multe elevate per chi getti per terra: mozziconi di sigaretta ma anche gomme da masticare, scontrini, fazzoletti di carta, insomma tutti i piccoli rifiuti.

La legge 221/2015 detta “Green economy” ha il compito di sensibilizzare al risparmio energetico e al rispetto dell’ambiente: vieta “l’abbandono di mozziconi dei prodotti da fumo sul suolo, nelle acque e negli scarichi”. Il divieto, con le modificazioni all’articolo 232-ter del D.Lvo del 3 aprile 2006, è esteso ai rifiuti di piccolissime dimensioni, come “scontrini, fazzoletti di carta e gomme da masticare”, che non potranno più essere abbandonati.

Chiunque non rispetti il divieto è punito con la sanzione amministrativa da 30 a 150 €, che può raddoppiare se l’abbandono riguarda i rifiuti di prodotti da fumo.

Uno studio dell’ENEA sostiene che accendere una sigaretta significa immettere in ambiente più di 4000 sostanze chimiche ad azione irritante, nociva, tossica, mutagena e cancerogena. Una parte di queste sostanze chimiche resta nel filtro e va a contaminare quella parte di sigaretta non fumata detta cicca o mozzicone. Nelle cicche, quindi, è possibile trovare moltissimi inquinanti: nicotina, benzene, gas tossici quali ammoniaca e acido cianidrico, composti radioattivi come polonio-210 e acetato di cellulosa plastica.

 

Si chiede quindi a tutti i cittadini la massima collaborazione e scrupolosità nell’osservare la nuova normativa.


Data ultimo aggiornamento: 04/11/2021
Via Marconi 14 - 36033 Isola Vicentina
P.IVA: 00740270244
email: info@comune.isola-vicentina.vi.it - PEC: isolavicentina.vi@cert.ip-veneto.net