nutria

Piano Triennale eradicazione della nutria

Disposizioni operative

UNIONE DEI COMUNI CALDOGNO - COSTABISSARA - ISOLA VICENTINA

Piano triennale di eradicazione della Nutria

Disposizioni operative
Scheda informativa Scheda informativa Scheda informativa
Con le recenti modifiche normative introdotte a livello nazionale e regionale ( L. 28/12/2015 n.221 e L.R. 27/06/2016 n.18) la nutria è stata esclusa dalla fauna selvatica ed è stato definito che l’attuazione dei piani di controllo/eradicazione della nutria è in capo alle Regioni/Provincie, sempre fatte salve le competenze dei Comuni in materia di sanità ed igiene pubblica. La Regione Veneto si è dotata di un piano triennale di eradicazione della nutria che la Provincia di Vicenza ha attuato con determinazione n.602 del 14/09/2016.

A chi rivolgersi?
Referente per il Comune di Isola Vicentina: ing. Gianluca Pauletto tel. 0444 599134
Referente per il Comune di Caldogno: arch. Andrea Contin tel. 0444 901545
Referente per il Comune di Costabissara: geom. Marina Listrani tel. 0444 290610

Cosa fare?
Per segnalazioni relative alla presenza di nutrie in contesto urbano e/o agricolo con conseguenti danni, contattare i Referenti riportati nella presente pagina.
I Referenti prederanno quindi contatti con i segnalanti per comprendere la criticità del problema e dare indicazioni sulle possibili soluzioni attuabili tramite il Piano di Controllo.

Modalità di controllo della nutria
Sono previste due modalità di intervento:
1.Tramite gabbie-trappola - si vedano prescrizioni di cui al punto 6.6 del piano di eradicazione della nutria. La cattura tramite gabbie-trappola rappresenta il metodo preferenziale in quanto metodo selettivo ed efficace che può essere esercitato in tutti i periodi dell’anno e in tutti i territori interessati dalla presenza di nutrie.
2. Tramite abbattimento diretto con arma da fuoco - si vedano prescrizioni di cui al punto 6.6 del piano di eradicazione della nutria.

E’ fatto divieto assoluto di utilizzo di veleni, rodenticidi o altri mezzi non selettivi.

Sede Unione Comuni, via Diviglio, 73 Caldogno 36030
tel– 0444 976950 fax 0444 598070 e-mail: amministrazione@unionecomuni.vi.it