Errore caricamento immagine. coronavirus

Istruzioni per la consegna degli schermi protettivi

Prot. n. 4037                                                                               Isola Vicentina, 24 marzo 2020

ISTRUZIONI PER LA CONSEGNA DEGLI SCHERMI PROTETTIVI

La Regione del Veneto sta fronteggiando la difficoltà di reperimento sul mercato con gli schermi protettivi ora in distribuzione con l’intenzione di consegnarne UNA PER ABITANTE.

Queste dotazioni:

• non sono da considerare presidi medici;
  • mirano ad assicurare maggiore protezione in caso di uscita dalla propria abitazione, nei limiti consentiti, fermo restando l’obbligo di rispettare la distanza minima di un metro tra le persone;
  • sono strettamente personali e non è in alcun modo consentito un utilizzo promiscuo, neanche tra i componenti dello stesso nucleo familiare;
  • non sono lavabili;
  • sono monouso.

La Regione ha consegnato gli schermi protettivi ai Comuni a partire da ieri lunedì 23 marzo pomeriggio e proseguirà giornalmente sulla base delle forniture disponibili.

Grazie ai Volontari della Protezione Civile e al Personale Dipendente, il Comune di Isola Vicentina sta provvedendo alla distribuzione consegnando a ciascun nucleo familiare una busta contenente la “mascherina” e una lettera con alcune indicazioni pratiche.

La priorità di consegna è assegnata ai nuclei familiari con almeno un ultrasettantenne al proprio interno.

Successivamente, procederemo con la consegna a tutti gli altri nuclei familiari, sempre con la regola di uno schermo protettivo per nucleo, con la possibilità, a fronte di comprovate esigenze, di prenotare una fornitura aggiuntiva, a partire da giovedì 2 aprile, al numero 0444 599 155 dalle ore 10:00 alle 12:00 dal lunedì al venerdì.

La consegna avverrà a domicilio, solo se i destinatari sono presenti nell’edificio e limitando al massimo le occasioni di contatto tra Volontari e Cittadini, con le seguenti modalità:

• consegna esclusivamente in prossimità del cancello o della porta di accesso;
  • divieto di accesso alle abitazioni o ai locali dei destinatari;
  • divieto di intrattenersi coi destinatari delle mascherine;
  • obbligo di indossare guanti e mascherina.

Come sindaco e autorità locale sanitaria e di pubblica sicurezza, sento la grande responsabilità di richiamare la Vostra attenzione su alcune questioni cruciali.

Gli strumenti che stiamo consegnando non sono la soluzione del problema derivante dall’emergenza sanitaria che stiamo vivendo. Sono sicuramente un valido aiuto nel contenimento del contagio, nel caso in cui aveste necessità di uscire di casa per le questioni di assoluta urgenza legate a salute, lavoro o prima necessità, ma è indispensabile perseverare nel seguire le altre fondamentali norme igieniche di comportamento: mantenere la distanza minima di un metro dalle altre persone, lavarsi spesso le mani, non toccarsi occhi, naso e bocca.

La regola base rimane sempre la stessa: RIMANERE IN CASA.

Non facciamoci prendere la mano da facili entusiasmi legati alle notizie rincuoranti che stiamo ricevendo in merito al minor numero di contagi che si stanno verificando in questi giorni. Guai ad abbassare la guardia o a pensare di vedere la luce in fondo al tunnel: serve mantenere l’impegno dimostrato sinora, tutti insieme, con caparbietà, per poterci riabbracciare tutti più forte di prima.

Non mi sarei mai aspettato, come persona e come amministratore, di dovervi chiedere di RIMANERE A CASA il più possibile, ma è la responsabilità che sento nel Vostri confronti che non mi permette di rinunciare a questo ennesimo appello alla Vostra prudenza e al Vostro buon senso.

Colgo l’occasione per ringraziare ancora una volta gli operatori dei servizi essenziali, tutto il personale medico e sanitario impegnato negli ospedali e i Volontari per il prezioso lavoro che stanno svolgendo.

Confido nella consapevolezza e nella collaborazione di ciascuno di noi.

Un cordiale saluto a Voi tutti,

Francesco Enrico Gonzo

Sindaco di Isola Vicentina