Piano Neve Piano Neve

Piano Neve 2023/2024

Il Piano neve definisce una serie di azioni per consentire la continuità della circolazione sulle strade comunali e la fruibilità dei parcheggi, e stabilisce quali sono i compiti del Comune e quali quelli dei cittadini in caso di nevicate.

E' disponibile per i cittadini il portale dove, in caso di neve, sarà possibile reperire tutte le informazioni relative allo stato delle strade e alla loro viabilità.

Una delle caratteristiche più innovative del portale è la possibilità, mediante una mappa interattiva, di visualizzare in tempo reale quanti e quali mezzi spartineve o spargisale sono in funzione e di verificarne l'effettivo passaggio su ciascuna strada di competenza con il rispettivo orario. Tutti i mezzi spartineve in servizio sono infatti dotati di un dispositivo gps. Ciò permetterà al Comune di gestire al meglio l’emergenza neve e ai cittadini di essere sempre aggiornati sulla situazione delle strade.

Il sito è predisposto con una versione ottimizzata anche per il mobile, ovvero consultabile anche mediante tablet e smartphone.

Guarda sulla mappa interattiva la posizione del mezzo spartineve o spargisale e clicca sulla via di tuo interesse per vedere quando è avvenuto l’ultimo passaggio del mezzo.

L'ordinanza n. 90 del 24/11/2023 prevede l'obbligo di catene o pneumatici invernali, fino al 30 aprile 2024, in caso di precipitazioni nevose e/o presenza di ghiaccio sulla sede stradale, lungo le seguenti vie: via Vallugana, via G. Faggin, via Balzarin, via Valdilonte, via Montecchi, via piazza Torreselle, via Bellavista, via Lombarda, via Cogolla Alta, via Grumello Alta, via Brasco, via Ferrabosco, via Dani, via Cereo, via Piazza Ignago, via F. Baracca, via Povolare, via Zovo, via Terosse, via Magnaboschi, via Torre, via S.Lorenzo, via Rossioni e via Capanizza.

Inoltre, come da art. 40 del Regolamento di Polizia Urbana e ordinanza n. 91 del 24/11/2023, in caso di nevicata, è vietata permanentemente la sosta a tutti i veicoli sulle strade e/o piazze ove vige un divieto di sosta e i proprietari di edifici, esercizi commerciali devono provvedere a mettere in atto una serie di azioni a tutela delle pubblica incolumità (tra cui lo sgombero dei marciapiedi, l'aprire varchi, l'abbattimento di blocchi di ghiaccio).