logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

News

Imu per abitazioni concesse in uso gratuito


E' prevista l'applicazione dell'aliquota ridotta dell’ 8 PER MILLE per le unità immobiliari concesse in uso gratuito a genitori e figli adibite ad abitazione civile, mediante contratto registrato, e da questi effettivamente utilizzate come abitazione principale e a condizione che questi ultimi vi abbiano trasferito la propria residenza anagrafica.

L’aliquota ridotta spetta in ogni caso esclusivamente solo se i comodatari risultano non essere titolari di proprietà o altro diritto reale di godimento su fabbricati urbani adibiti ad abitazione civile.

Per beneficiare della presente agevolazione il soggetto passivo interessato deve produrre la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà resa ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 445/2000, attestante la destinazione ad abitazione principale derivante dalla concessione in uso gratuito con allegato l’atto di comodato gratuito, registrato all’Ufficio del Registro.

La dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà è necessaria anche per attestare la situazione di non titolarietà di proprietà o altro diritto reale di godimento su fabbricati urbani adibiti ad abitazione principale.

Allegati

Data ultimo aggiornamento: 15/12/2015
Via Marconi 14 - 36033 Isola Vicentina
P.IVA: 00740270244
email: info@comune.isola-vicentina.vi.it - PEC: isolavicentina.vi@cert.ip-veneto.net