Comune di Isola Vicentina

Provincia di Vicenza - Regione Veneto

Progetto Digit-ALI

voucher da 500 € per le famiglie numerose per acquisto strumenti per didattica a distanza

ATTENZIONE: scadenza prorogata al 31 gennaio

La Regione del Veneto ha finanziato il progetto Digit-ALI tramite le risorse del Fondo Sociale Europeo (POR FSE Regione Veneto 2014-2020) di cui alla DGR n. 957 del 14 luglio 2020 per sostenere le famiglie numerose residenti in Veneto, attraverso l’assegnazione di un voucher (rimborso) a copertura dell'acquisto di device digitali, finalizzati alla partecipazione dei figli alle attività DAD/FAD (didattica a distanza/formazione a distanza) che potrebbero essere previste con l'avvio del nuovo anno scolastico e formativo 2020/2021.

Possono essere oggetto di rimborso i dispositivi digitali utilizzabili per la didattica e la formazione a distanza: computer fissi, computer portatili, monitor, stampanti, periferiche, router, tablet, smartphone, telefoni cellulari, chiavette e dispositivi per la connessione Internet, software per utilizzo didattico/formativo. Saranno rimborsati solo dispositivi nuovi o ricondizionati. In quest’ultimo caso il bene dovrà essere ceduto non da privato ma da esercizio commerciale/società. Non sono rimborsabili gli acquisti di smartphone o di telefoni cellulari.

IL MASSIMO IMPORTO RIMBORSABILE PER NUCLEO FAMILIARE È PARI A 500 EURO

Sono DESTINATARI DEI VOUCHER:

- i nuclei familiari residenti in Veneto con almeno 4 figli minori (oppure almeno 3 figli se da parto trigemino) con indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) non superiore ad €40.000,00.

- i nuclei familiari residenti in Veneto con 4 figli di cui 3 figli minorenni e 1 maggiorenne (regolarmente frequentante la Scuola Secondaria di II Grado o una scuola della formazione professionale e per il quale è necessario presentare anche l’autocertificazione di frequenza scolastica), con indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) non superiore ad €40.000

La priorità verrà data alle famiglie con 4 figli minorenni. Per le famiglie con 3 figli minorenni e 1 maggiorenne verrà creata una lista d’attesa e, successivamente alla raccolta delle domande e se ci sono risorse eccedenti, verrà stilata una graduatoria partendo dai nuclei con ISEE più basso, fino ad esaurimento delle risorse.

PROCEDURA:

-la domanda di rimborso dovrà essere presentata (ENTRO E NON OLTRE IL 30 OTTOBRE 2020) PROROGATA AL 31/01/2021, per acquisti effettuati nel periodo dal 1 febbraio al 26 ottobre 2020;

-il richiedente dovrà registrarsi sul sito:  www.famigliedigitali.net e chiedere un appuntamento presso uno degli Sportelli attivi in provincia di Vicenza per la raccolta delle domande;

-il richiedente consegnerà la seguente documentazione allo Sportello: autocertificazione stato di famiglia, documentazione fiscale della spesa sostenuta, attestazione ISEE, documento d’identità, codice IBAN;

-il contributo verrà liquidato ai beneficiari, successivamente alla liquidazione dei fondi regionali.

Al sito www.famigliedigitali.net sono reperibili tutte le informazioni utili in merito alla richiesta.

Le famiglie potranno chiedere chiarimenti anche tramite mail info@famigliedigitali.net e telefonando ai numeri 049/8658965 o 049/8658955

Data ultimo aggiornamento: 31/01/2021