Comune di Isola Vicentina

coronavirus coronavirus

Fondo Solidarietà Alimentare - 4° Avviso pubblico

presentazione domande entro le ore 12:00 di mercoledì 31 marzo 2021

L’Amministrazione Comunale di Isola Vicentina è consapevole che il momento di emergenza sanitaria determinata dalla diffusione del nuovo coronavirus COVID-19, nonostante la ripartenza, sta avendo conseguenze inevitabili sulla situazione economica delle imprese e delle famiglie dei lavoratori e degli imprenditori.

In virtù dell’Ordinanza n. 658 del 29 marzo 2020 emessa dal Capo di Dipartimento di Protezione Civile, questa Amministrazione intende andare incontro al bisogno dei nuclei familiari residenti attraverso l’emissione di buoni spesa per l’acquisto di generi di prima necessità (alcolici, superalcolici, tabacchi, farmaci esclusi) da utilizzarsi presso gli esercizi commerciali del Comune che aderiranno all’iniziativa.

DESTINATARI

Il Fondo di Solidarietà Alimentare è destinato ai nuclei familiari residenti nel Comune di Isola Vicentina in condizione di difficoltà economica a causa della sospensione dell’attività lavorativa o per altri motivi riconducibili all’attuazione delle misure di contenimento del contagio da Covid-19, che possiedano entrambe le seguenti caratteristiche:

˗ una disponibilità economica complessiva alla data del 31 dicembre 2020 (giacenze in conti correnti e postali e/o investimenti finanziari) inferiore mediamente a euro 3.000,00 (tremila) per componente del nucleo familiare, e la cui somma totale non superi i 10.000 euro;

˗ essere temporaneamente o permanentemente privi di reddito sufficiente a garantire i bisogni alimentari del proprio nucleo familiare.

La domanda dovrà essere presentata da un unico componente del nucleo familiare.

La dichiarazione circa la sussistenza di tali requisiti è resa nelle forme della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi del DPR 445/2000 con assunzione in capo al dichiarante della responsabilità penale per il reato di cui all'art. 495 C.P. in caso di falso.

L'Amministrazione si riserva di effettuare, in via preventiva o successiva, controlli o di chiedere integrazioni documentali bancarie o fiscali sulla situazione patrimoniale del beneficiario e del suo nucleo famigliare.

PRIORITA’ DI ACCESSO

Sarà data priorità, nella distribuzione dei buoni spesa, a:

1. famiglie con maggior numero di figli a carico;

2. nuclei che sostengono la spesa di un affitto e/o di un mutuo per l’abitazione principale;

3. nuclei che non sono destinatari di altre misure pubbliche a sostegno del reddito (Cassa Integrazione Guadagni, Reddito di Inclusione, Reddito di Cittadinanza, Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego, assegno ordinario, benefici ex articolo 27 comma 1 del Decreto-legge 17 marzo 2020 n. 18 #CuraItalia e altri benefici successivamente disposti) o che hanno goduto delle misure stesse con valore insufficiente (in questo caso le richieste verranno poste in fondo alla graduatoria dando priorità a chi non ne beneficia);

4. nuclei che non sono già seguiti in via continuativa dai Servizi Sociali;

ESCLUSIONI

Saranno escluse dalla graduatoria le domande non compilate correttamente o incomplete.

Sono esclusi dal presente bando i percettori di pensioni e tutti coloro che non sono in grado di dimostrare che la propria situazione di difficoltà economica sia dipendente dall’emergenza sanitaria in corso.

IMPORTO DEL CONTRIBUTO E DEL BUONO SPESA

I buoni spesa cartacei saranno di taglio unico del valore di euro 20,00 cadauno IVA inclusa, cumulabili, non trasformabili in denaro. L’esercente non dovrà monetizzarli, neanche a titolo di resto. Saranno spendibili entro il 31 luglio 2021 e saranno consegnati dal Comune di Isola Vicentina; sugli stessi sarà apposto il timbro del Comune e numerati progressivamente. I buoni danno titolo esclusivamente a spesa alimentare e di generi di prima necessità (alcolici e superalcolici esclusi) presso gli esercizi commerciali che hanno manifestato la propria disponibilità.

Gli importi assegnati a   ciascun nucleo sono così determinati: Numero componenti

Contributo assegnato €

Nucleo famigliare di una   persona

Nucleo famigliare di due   persone