Comune di Isola Vicentina

pagoPA MyPay

pagoPA - obbligatorio il nuovo sistema per i pagamenti alla Pubblica Amministrazione

dal 1 marzo 2021

tutti i pagamenti dovuti alla Pubblica Amministrazione

dovranno essere eseguiti attraverso il sistema

pagoPA

Cos'è pagoPA

pagoPA è un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione. È un modo diverso, più naturale e immediato per i cittadini di pagare la Pubblica Amministrazione, il cui utilizzo comporta un risparmio economico per il Paese.

pagoPA non è un sito dove pagare, ma una nuova modalità per eseguire tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata. Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito o attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio:

• Presso le agenzie della banca
  • Utilizzando l’home banking del PSP (riconoscibili dai loghi CBILL o pagoPA)
  • Presso gli sportelli ATM abilitati delle banche
  • Presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5
  • Presso gli Uffici Postali.

L’obiettivo è quello di permettere al cittadino di scegliere metodi di pagamento moderni, a minima frizione, e al mercato di poter integrare lo strumento, aggiungendo facilmente nuovi strumenti di pagamento innovativi, rendendo il sistema più aperto e flessibile.

COSA POSSO PAGARE CON pagoPA

pagoPA ti permette di pagare tributi, tasse, utenze, rette, quote associative, bolli e qualsiasi altro tipo di pagamento verso le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali, ma anche verso altri soggetti, come le aziende a partecipazione pubblica, le scuole, le università, le ASL.

Nello specifico, di seguito, la lista dei dovuti che è possibile pagare:

• Affitti alloggi Popolari
  • Canone luce votiva cimiteriale
  • Concessioni cimiteriali
  • Contributo di costruzione
  • Cosap/Tosap
  • Depositi cauzionali
  • Diritti di rogito
  • Diritti di segreteria
  • Diritti di segreteria per certificati anagrafici
  • Diritto fisso Separazione/Divorzio
  • Emissione carta d'identità elettronica
  • Imposta pubblicità e diritti affissione
  • Mensa scolastica
  • Numeri civici
  • Rette asilo nido
  • Servizi alla persona e servizi sociali
  • Servizi bibliotecari
  • Servizio celebrazione matrimonio civile
  • Tassa Concorso Pubblico
  • Tassa di soggiorno
  • Trasporto scolastico
  • Utilizzo impianti sportivi
  • Utilizzo locali e sale comunali
  • Verbale amministrativo
  • Violazione al codice della strada

CHI PUO' RICEVERE PAGAMENTI CON pagoPA

Con il sistema pagoPA si possono fare pagamenti verso tutti gli Enti della Pubblica Amministrazione, tutte le società a controllo pubblico e verso società private che forniscono servizi al cittadino purché aderiscano all’iniziativa.

PERCHE' LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI DEVONO ADERIRE

Le Pubbliche Amministrazioni e le società a controllo pubblico aderiscono al sistema pagoPA perché previsto dalla legge. Il vantaggio è quello di poter fruire di un sistema di pagamento semplice, standardizzato, affidabile e non oneroso per la PA e più in linea con le esigenze dei cittadini.

PERCHÉ LE BANCHE E I PRESTATORI DI SERVIZI DI PAGAMENTO POSSONO ADERIRE

I Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderiscono al sistema pagoPA su base volontaria per erogare servizi di pagamento ai propri clienti (cittadini e imprese) sia occasionali che abituali. Ogni PSP aderente decide quanti e quali servizi di pagamento rendere disponibili: carta di credito, addebito in conto, ecc.

pagoPA - QUADRO NORMATIVO

Il sistema pagoPA è stato realizzato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) in attuazione dell’art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale e del D.L. 179/2012, come convertito in legge. Il D.L. 135/2018 ha trasferito la gestione di pagoPA alla Presidenza del Consiglio che si avvale del Commissario straordinario per l’attuazione dell’agenda digitale ed inoltre ha disposto la costituzione di una società per azioni partecipata dallo Stato che opererà sotto l’indirizzo del Presidente del Consiglio.

IL PAGAMENTO ON-LINE PUO' AVVENIRE:

• tramite App dedicate
  • UTILIZZANDO IL PORTALE REGIONALE MYPAY, con un'esperienza molto simile ai siti di e-commerce più diffusi consentendo l’uso dei maggiori circuiti di carte di credito, di PayPal e di MyBank.
    È sufficiente collegarsi alla pagina dedicata, al link:  https://pagopa.accatre.it/isolavicentina

Data ultimo aggiornamento: 08/11/2021