Comune di Isola Vicentina

« Ottobre  2020 »

avviso importante

Nota informativa - Meningite

NOTA INFORMATIVA a firma del Direttore del Dipartimento di Prevenzione Servizio Igiene e Sanità Pubblica Dott. Ennio Cardone

Meningite

Nota Informativa per la popolazione scolastica

Nella tarda serata di lunedì 24 Aprile è stato notificato al Servizio Igiene e Sanità Pubblica di Vicenza un caso di meningite di un ragazzo frequentante l'Istituto Comprensivo Statale "Galileo Galilei" di Isola Vicentina.
I test eseguiti hanno identificato il meningococco come responsabile dell’infezione ed attualmente sono in corso maggiori caratterizzazioni microbiologiche che permetteranno di conoscere la tipologia del germe.
Nelle giornate del 25 e 26 Aprile sono stati sottoposti dal Servizio Igiene e Sanità Pubblica a profilassi antibiotica i contatti familiari e stretti del ragazzo, tra cui i compagni di classe.
Gli stessi, sono sotto sorveglianza sanitaria per garantire un pronto intervento terapeutico in caso di necessità.
Al momento non vi sono notizie di altri casi di malattia meningococcica correlati a questo evento.Si ritiene opportuno ribadire che la profilassi antibiotica è stata offerta solo ai contatti stretti e secondo le linee guida del Ministero della Sanità.

La profilassi con antibiotico non è raccomandata per i contatti casuali e sporadici o per i familiari dei contatti, vista la scarsa resistenza del patogeno nell’ambiente.
La trasmissione di questo tipo di infezione, infatti, avviene solo per contatti molto stretti e prolungati con il caso indice nei 7 giorni precedenti all’esordio della stessa (tipico è il contatto tra familiari od il contatto prolungato per molte ore nella stessa classe).

Non si ravvedono, al momento, motivi di preoccupazione sulla possibilità di estensione del focolaio infettivo.

Il Servizio Igiene e Sanità Pubblica ha predisposto una
apertura straordinaria del Distretto Sanitario di Costabissara
nella giornata di Giovedì 27 Aprile 2017 dalle ore 14.00 alle ore 16.00

per chi fosse interessato ad una rivalutazione della situazione vaccinale antimeningococcica e ad una eventuale vaccinazione.

Distinti saluti

Data ultimo aggiornamento: 28/04/2017
Via Marconi 14 - 36033 Isola Vicentina
P.IVA: 00740270244