Comune di Isola Vicentina

« Agosto  2019 »

Errore caricamento immagine.

Riconoscimento alle famiglie di un contributo per l'acquisto kit di pannolini lavabili.

A partire dall' 01/04/2016, nel Comune di Isola Vicentina è entrato in vigore la raccolta rifiuti porta a porta e il modello tariffario c.d. "puntuale", che prevede la commisurazione della parte variabile della tariffa alla quantità dei rifiuti indifferenziati prodotti, misurati in base agli svuotamenti di  ogni utenza. Con il nuovo sistema l’Amministrazione Comunale intende realizzare proposte e progetti per lo sviluppo di stili di vita sostenibili da realizzare mediante azioni che sappiano associare il miglioramento della qualità della vita nei suoi aspetti relazionali, sociali, economici e culturali, alla tutela dell’assetto fisico e ambientale del Paese. Tra le azioni individuate come virtuose c’è la diminuzione della produzione di rifiuti solidi urbani non differenziabili.

I pannolini “usa e getta” per bambini rappresentano una delle frazioni di rifiuto secco residuo quantitativamente più consistente e qualitativamente di più difficile smaltimento. A livello statistico, un bambino nei primi tre anni di vita consuma circa 5800 pannolini “usa e getta” del peso di circa 300 gr corrispondenti a quasi 1740 kg di secco, pari 1,74 ton di rifiuti non riciclabili da conferire in discarica oppure bruciare nell’inceneritore. La stessa produzione dei pannolini monouso comporta un ingente consumo di risorse naturali (energia, acqua, legno) e l’immissione nell’ambiente di rifiuti non riciclabili. Inoltre l’acquisto dei pannolini usa e getta rappresenta un costo considerevole per le famiglie.

Il pannolino lavabile costituisce un’alternativa possibile ai tradizionali pannolini usa e getta. L’utilizzo comporta benefici ambientali (minore impatto in fase di produzione e smaltimento) ed economici (si stima una riduzione della spesa familiare che può superare i 1400 euro) nonché un maggior benessere del bambino (riduzione di allergie e irritazioni cutanee). Inoltre, insieme alla raccolta differenziata, compostaggio dei rifiuti organici ed altri accorgimenti per la riduzione dei rifiuti, contribuisce a ridurre il volume totale dei rifiuti indifferenziati e quindi a ridurre le spese per lo smaltimento.

L'Amministrazione ritiene quindi opportuno incoraggiare, attraverso un contributo economico dedicato, l’uso del pannolino lavabile per aiutare le famiglie con figli in età compresa tra zero a 36 mesi a risparmiare, aumentare  il benessere del bambino e limitare l’impatto ambientale.

Data ultimo aggiornamento: 01/03/2019
Via Marconi 14 - 36033 Isola Vicentina
P.IVA: 00740270244
email: info@comune.isola-vicentina.vi.it - PEC: isolavicentina.vi@cert.ip-veneto.net