Comune di Isola Vicentina

Concorso Letterario

« Giugno  2020 »

Scadenze

Normattiva-Il portale della legge vigente

Romea Strata

Benvenuti nel sito del Comune di Isola Vicentina

I.U.C. Imposta Unica Comunale

IMU - USO GRATUITO

La legge di stabilità 2014 ha modificato i tributi locali istituendo l'Imposta Unica Comunale (I.U.C.)

INFORMATIVA TRIBUTI 2019

IMU - Imposta municipale propriaRegolamentoAliquote

TARI - Tassa sui rifiuti, a carico degli utilizzatori degli immobili (sostituisce la TARES)

TASI - Tassa sui servizi indivisibili Regolamento e Aliquote

Per il calcolo Imu-Tasi cliccare qui

Imu per abitazioni concesse in uso gratuito

E' prevista l'applicazione dell'aliquota ridotta dell’ 8 PER MILLE per le unità immobiliari concesse in uso gratuito a genitori e figli adibite ad abitazione civile, mediante contratto registrato, e da questi effettivamente utilizzate come abitazione principale e a condizione che questi ultimi vi abbiano trasferito la propria residenza anagrafica.

L’aliquota ridotta spetta in ogni caso esclusivamente solo se i comodatari risultano non essere titolari di proprietà o altro diritto reale di godimento su fabbricati urbani adibiti ad abitazione civile.

Per beneficiare della presente agevolazione il soggetto passivo interessato deve produrre la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà resa ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 445/2000, attestante la destinazione ad abitazione principale derivante dalla concessione in uso gratuito con allegato l’atto di comodato gratuito, registrato all’Ufficio del Registro.

La dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà è necessaria anche per attestare la situazione di non titolarietà di proprietà o altro diritto reale di godimento su fabbricati urbani adibiti ad abitazione principale.

Data ultimo aggiornamento: 15/12/2015

Via Marconi 14 - 36033 Isola Vicentina
P.IVA: 00740270244
email: info@comune.isola-vicentina.vi.it - PEC: isolavicentina.vi@cert.ip-veneto.net