Errore caricamento immagine.

Emergenza Ucraina tutte le informazioni

COORDINAMENTO AIUTI PER LA POPOLAZIONE UCRAINA

Come già anticipato nel comunicato precedente, l’Amministrazione Comunale di Isola Vicentina è in stretto contatto con Prefettura, Provincia di Vicenza e Caritas Diocesana per il coordinamento delle iniziative a sostegno dei civili dell’Ucraina colpiti dagli eventi bellici.

Si riportano di seguito i conti correnti aperti dalla Caritas Italiana per la raccolta fondi a favore della popolazione ucraina con la causale Europa/Ucraina al conto corrente bancario alle seguenti coordinate:

Banca popolare Etica, via Parigi 17, Roma – IBAN: IT24 C050 1803 2000 0001 3331 111

Anche la Regione del Veneto ha aperto un conto per far confluire offerte e donazioni per l’assistenza ai profughi. Il conto è denominato “Regione del Veneto sostegno Emergenza Ucraina” presso UniCredit S.p.A. con le seguenti coordinate: IBAN IT65G0200802017000106358023

La Prefettura ci segnala che, al momento, non si conoscono ancora le proporzioni dell'arrivo di profughi dalle zone di guerra. Per la raccolta di fondi e beni di prima necessità (alimenti, vestiario, medicinali), in questa fase meglio provvedere con raccolte fondi tramite canali istituzionali.

In ogni caso, la Caritas Diocesana Vicentina ha messo a disposizione il numero  di tel. 0444 304986 (attivo da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 13.00) e la mail segreteria@caritas.vicenza.it per segnalare la disponibilità di alloggi, vestiario e beni alimentari da parte di privati, parrocchie, enti, aziende e associazioni.

TAVOLO COORDINAMENTO AIUTI POPOLAZIONE UCRAINA: DISPOSIZIONI DA PARTE DELLA PREFETTURA DI VICENZA

Nel pomeriggio di mercoledì 09/03/2022 si è ufficialmente costituito un tavolo di coordinamento per affrontare l’emergenza legata alla guerra in Ucraina.

In modo particolare la Prefettura di Vicenza ha coinvolto in modo ufficiale  la Provincia di Vicenza, i Rappresentanti degli ambiti Ulss 7 Ulss 8, la Protezione Civile e i Rappresentanti delle Associazioni caritatevoli e del Terzo settore (ad esempio Caritas diocesana).

I Sindaci sono invitati a fornire ai cittadini e al mondo associativo le informazioni riguardanti in modo particolare l’eventuale accoglienza di profughi nel territorio di propria competenza. A tal proposito indichiamo qui di seguito un sintetico vademecum predisposto dalla Prefettura nel caso di disponibilità di accoglienza da parte di privati cittadini:

DICHIARAZIONE DI PRESENZA SUL TERRITORIO

Al fine di regolarizzare la posizione sul territorio nazionale, i cittadini ucraini, dovranno, entro 8 giorni lavorativi dall'ingresso del territorio dello Stato Italiano, trasmettere la dichiarazione di presenza, il cui modulo è reperibile sul sito https://www.poliziadistato.it/statics/14/declaration_of_presence_for_eu_citizens.pdf , all'Ufficio Immigrazione della Questura di Vicenza, a mezzo mail all'indirizzo di posta elettronica certificata immig.quest.vi@pecps.poliziadistato.it, ovvero all'indirizzo di posta elettronica ordinaria immigrazione.vi@poliziadistato.it, con indicazione nell'oggetto della dicitura "EMERGENZA UCRAINA".

DICHIARAZIONE DI OSPITALITA'

Le persone che forniscono alloggio/ospitalità dovranno provvedere a presentare la dichiarazione di ospitalità in favore di cittadino straniero ai sensi dell'art. 7 del decreto legislativo 25 luglio 1998 n.286, entro 48 ore dall'arrivo all'anagrafe comunale di Isola Vicentina, che si preoccuperà poi di informare la Questura di Vicenza e il Comando dei Carabinieri di Malo.

PROFILI SANITARI

Con riguardo ai profili sanitari, si rimanda alle informazioni reperibili sulle pagine dedicate alla crisi ucraina nei siti istituzionali delle Aziende ULSS operanti in ambito provinciale:

ULTERIORI INFORMAZIONI

Ringraziamo fin d’ora quanti si sono adoperati e si stanno adoperando per aiutare in qualche modo. Va tuttavia specificato che, sempre su indicazioni del Prefetto, è opportuno che ogni iniziativa venga comunicata in via preventiva alla Prefettura e seguire le indicazioni delle Istituzioni al fine di evitare confusione nella logistica, nello stoccaggio e nella distribuzione del materiale raccolto o nella disponibilità all'accoglienza, sia in convivenza che in unità immobiliari indipendenti.

SITI DEDICATI

CARITAS DIOCESANA