Comune di Isola Vicentina

Profumo di Carta 2022

Profumo di Carta

7^ edizione dal 16 al 30 ottobre 2022

Torna, dal 16 al 30 ottobre 2022, Profumo di Carta, la rassegna culturale, giunta alla settima edizione, organizzata dall’amministrazione comunale di Isola Vicentina nel salone nobile di Villa Cerchiari.

Doppio appuntamento con Luciano Violante, protagonista della lectio magistralis e autore di Medea, monologo di Viola Graziosi con la regia di Giuseppe Dipasquale, dedicato alla lotta della magistratura a “Cosa nostra”.

Nel centenario della nascita, l’omaggio a Pier Paolo Pasolini con il reading di Antonino Varvarà.

Antonio Pascale, finalista premio Campiello 2022, offrirà un germogliare di storie nelle quali l’uomo si fa albero o fiore.

La difesa delle api e del loro mondo è invece il fulcro del romanzo di Cristina Caboni, mentre l’ambiente scolastico della periferia romana diventa palcoscenico del romanzo di Gaja Cenciarelli.

Insolito il tentativo di emergere dal mucchio, identificandosi come una minoranza, quello del protagonista del romanzo di Diego Marani.

Per la prima volta a Profumo di Carta, la graphic novel, con la giornalista Giuliana Sgrena che racconta del suo rapimento a Bagdad.

Tenacia e coraggio nel libro di Antonio Fantin, oro nel nuoto alle Paralimpiadi di Tokyo 2020, mentre il saggio di Federico Faggin, padre del microprocessore, propone con rigore scientifico un nuovo modo di vedere i computer, la vita e noi stessi.

È un tributo alle grandi donne vicentine della Storia sconosciute, dimenticate e sorprendenti l’ultimo libro di Antonio Di Lorenzo.

Sofia Pirandello, pronipote del Premio Nobel per la letteratura, si dedica a un romanzo di formazione al femminile che unisce la Sicilia alla Lombardia.

Il politico e accademico Carlo Galli, nel suo saggio dedicato alle ideologie, ne propone un’accurata analisi dell’aspetto storico, politico ed economico.

È un romanzo-biografia decisamente unico quello del medico e scrittore Carlo Patriarca che riscopre la figura di Ugo Cerletti, inventore e sostenitore dell’elettroshock.

Infine, interamente dedicata a Girolamo Forni, la biografia a cura di Villa Forni Cerato Foundation di Vicenza, ricostruisce una figura di spicco del Rinascimento vicentino.

Cinque gli artisti che esporranno le loro opere nell’ambito Ink – Oltre le parole, la mostra a cura dell’associazione Metamorfosi aperta a Villa Cerchiari per tutta la durata della rassegna.

Tutti i dettagli del programma sul sito della rassegna e della biblioteca civica di Isola Vicentina.

Profumo di Carta vi aspetta con anteprime e novità e sempre più innamorato dei libri e della carta.

Tutti i dettagli del programma sul sito internet www.ilprofumodicarta.it

Data ultimo aggiornamento: 16/01/2023