Comune di Isola Vicentina

« Dicembre  2018 »

Errore caricamento immagine.

Piano Neve 2018/2019

Il Piano neve definisce una serie di azioni per consentire la continuità della circolazione sulle strade comunali e la fruibilità dei parcheggi, e stabilisce quali sono i compiti del Comune e quali quelli dei cittadini in caso di nevicate.

E' disponibile per i cittadini il portale dove, in caso di neve, sarà possibile reperire tutte le informazioni relative allo stato delle strade e alla loro viabilità.

Una delle caratteristiche più innovative del portale è la possibilità, mediante una mappa interattiva, di visualizzare in tempo reale quanti e quali mezzi spartineve o spargisale sono in funzione e di verificarne l'effettivo passaggio su ciascuna strada di competenza con il rispettivo orario. Tutti i mezzi spartineve in servizio sono infatti dotati di un dispositivo gps. Ciò permetterà al Comune di gestire al meglio l’emergenza neve e ai cittadini di essere sempre aggiornati sulla situazione delle strade.

Il sito è predisposto con una versione ottimizzata anche per il mobile, ovvero consultabile anche mediante tablet e smartphone.

Guarda sulla mappa interattiva la posizione del mezzo spartineve o spargisale e clicca sulla via di tuo interesse per vedere quando è avvenuto l’ultimo passaggio del mezzo.

Una specifica ordinanza prevede l'obbligo di catene o pneumatici invernali, dal 15 novembre al 30 aprile, in caso di precipitazioni nevose e/o presenza di ghiaccio sulla sede stradale, lungo le seguenti vie: via Vallugana, via Balzarin, via Valdilonte, via piazza Torreselle, via Bellavista, via Lombarda, via Dani, via piazza Ignago, via Povolare, via Zovo, via Terosse, via Magnaboschi, via Torre, via S.Lorenzo, via Rossioni e via Capanizza.

Inoltre come da art. 40 del Regolamento di Polizia Urbana e relativa ordinanza, in caso di nevicata, è vietata permanentemente la sosta a tutti i veicoli sulle strade e/o piazze ove vige un divieto di sosta e i proprietari di edifici, esercizi commerciali devono provvedere a mettere in atto una serie di azioni a tutela delle pubblica incolumità (tra cui lo sgombero dei marciapiedi, l'aprire varchi, l'abbattimento di blocchi di ghiaccio).

Data ultimo aggiornamento: 19/11/2018
Via Marconi 14 - 36033 Isola Vicentina