Comune di Isola Vicentina

« Aprile  2021 »

Piano Neve

Piano Neve 2020/2021

Il Piano neve definisce una serie di azioni per consentire la continuità della circolazione sulle strade comunali e la fruibilità dei parcheggi, e stabilisce quali sono i compiti del Comune e quali quelli dei cittadini in caso di nevicate.

E' disponibile per i cittadini il portale dove, in caso di neve, sarà possibile reperire tutte le informazioni relative allo stato delle strade e alla loro viabilità.

Una delle caratteristiche più innovative del portale è la possibilità, mediante una mappa interattiva, di visualizzare in tempo reale quanti e quali mezzi spartineve o spargisale sono in funzione e di verificarne l'effettivo passaggio su ciascuna strada di competenza con il rispettivo orario. Tutti i mezzi spartineve in servizio sono infatti dotati di un dispositivo gps. Ciò permetterà al Comune di gestire al meglio l’emergenza neve e ai cittadini di essere sempre aggiornati sulla situazione delle strade.

Il sito è predisposto con una versione ottimizzata anche per il mobile, ovvero consultabile anche mediante tablet e smartphone.

Guarda sulla mappa interattiva la posizione del mezzo spartineve o spargisale e clicca sulla via di tuo interesse per vedere quando è avvenuto l’ultimo passaggio del mezzo.

L'ordinanza n. 96 del 27/11/2020 prevede l'obbligo di catene o pneumatici invernali, dal 30 novembre 2020 al 30 aprile 2021, in caso di precipitazioni nevose e/o presenza di ghiaccio sulla sede stradale, lungo le seguenti vie: via Vallugana, via Balzarin, via Valdilonte, via piazza Torreselle, via Bellavista, via Lombarda, via Dani, via piazza Ignago, via Povolare, via Zovo, via Terosse, via Magnaboschi, via Torre, via S.Lorenzo, via Rossioni e via Capanizza.

Inoltre, come da art. 40 del Regolamento di Polizia Urbana e ordinanza n. 97 del 30/11/2020, in caso di nevicata, è vietata permanentemente la sosta a tutti i veicoli sulle strade e/o piazze ove vige un divieto di sosta e i proprietari di edifici, esercizi commerciali devono provvedere a mettere in atto una serie di azioni a tutela delle pubblica incolumità (tra cui lo sgombero dei marciapiedi, l'aprire varchi, l'abbattimento di blocchi di ghiaccio).