logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Isola Vicentina

Provincia di Vicenza - Regione Veneto


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Marzo  2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
     1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
       

WEB GIS ENERGIA

 WEB GIS ENERGIA

 

 

Il Comune di Isola Vicentina è da anni impegnato nel miglioramento energetico e ambientale del proprio territorio comunale. Per questo motivo, partecipa attivamente all’iniziativa Europea del Patto dei Sindaci (https://www.pattodeisindaci.eu/it/) e si è impegnato a ridurre di oltre il 40% le emissioni di CO2 in atmosfera entro il 2030.

L’impegno a salvaguardare il nostro territorio e la nostra salute deve essere comune a tutti noi concittadini. Il Comune di Isola Vicentina vuole favorire la moltiplicazione degli interventi di sostenibilità energetica tra la popolazione e le imprese. Per questo motivo ha creato un nuovo, importante, e gratuito strumento informatico che ha l’obiettivo di favorire gli investimenti in efficienza energetica e in sviluppo delle fonti rinnovabili. Quest’applicazione dal nome complicato (Web – GIS) è, in realtà, uno strumento tecnologico molto semplice da utilizzare.

Molte persone, grazie alle detrazioni fiscali al 50% per gli interventi di ristrutturazione edilizia e al 65% per quelli di efficienza energetica, sono invogliati a investire i loro risparmi per migliorare le proprie abitazioni e diminuire i consumi energetici e relative bollette (che aumentano sempre!!!). Data la notevole complessità del settore energetico - edilizio non risulta semplice capire quali interventi fare e, soprattutto, quali sono i più convenienti dal punto di vista economico. Molti sono i quesiti ai quali è necessario rispondere concretamente. Per esempio: Sarà meglio sostituire i serramenti o fare il cappotto? In quanti anni potrei rientrare dall’investimento sostenuto? Quanto potrei risparmiare ogni anno se cambiassi la mia vecchia caldaia e ne installassi una ad alta efficienza? Se sostituissi le lampadine con quelle a basso consumo, quanto dovrei spendere? E quanto potrei risparmiare in bolletta? Tutte queste domande, a cui non è semplice dare risposta, possono creare incertezza e, di conseguenza, sfavorire questi interventi virtuosi.

Per ovviare a questo problema, il Comune di Isola Vicentina, con il supporto dei suoi tecnici e dei suoi consulenti, ha realizzato un applicato informatico che può essere d’aiuto nel fornirvi alcune informazioni essenziali sugli interventi possibili per risparmiare sui consumi del gas metano e di energia elettrica e per produrre energia da fonti energetiche rinnovabili.

Nello specifico, sono state costruite due cartografie digitali interrogabili che sono facilmente visualizzabili in Google Earth. Una denominata “Zonizzazione Energetica” che permetterà di capire, per ogni abitazione, quali sono gli interventi più rilevanti da attuare per abbattere i consumi di energia; l’altra denominata “Mappa Solare” che permetterà di capire per ogni tetto presente nel territorio comunale quanto fotovoltaico può essere istallato (kWp) in funzione dei consumi di energia e con l’obiettivo di massimizzare l’autoconsumo da fonte rinnovabile.

 

Istruzioni di Installazione

Partiamo dalle cose semplici e pratiche.

Per poter utilizzare questa innovativa applicazione web è necessario, accedere al sito di [ Google Earth ] e scarica il software per installarlo sul tuo computer. Se hai già installato sul tuo computer Google Earth questa operazione non è necessaria.Ti ricordiamo che il sofware di Google è gratuito e non richiede alcun tipo di abbonamento.

 

“ZONIZZAZIONE ENERGETICA”

 

1. scarica il file ZonizzazioneEnergetica-IsolaVicentina.kmz. Non è un file molto pensante (circa 24 MB), non ci dovrebbero essere problemi a salvarlo sul computer.

2. una volta effettuato il download del WebGIS fai doppio click sul file "ZonizzazioneEnergetica-IsolaVicentina.kmz”. Verrai automaticamente reindirizzato su Google Earth, dove visualizzerai il Comune di Isola Vicentina in formato vista aerea;

3. nell’immagine che vedrai su Google Earth tutti gli edifici del Comune di Isola Vicentina saranno individuati con dei blocchi tridimensionali di colore grigio e viola (edifici industriali). Cliccando direttamente sul fabbricato di interesse sarà possibile ottenere precise informazioni sui possibili interventi comportamentali e strutturali da mettere in atto al fine di ridurre i fabbisogni termici ed elettrici, in relazione sia alla tipologia di fabbricato (età, orientamento del tetto, ecc.) che agli incentivi disponibili (ristrutturazioni edilizie, bonus energia, ecc.).

4. perché il software ti dia le informazioni che vuoi ottenere, devi inserire i tuoi consumi annuali di energia elettrica e termica. Sono informazioni che trovi facilmente sulle tue bollette energetiche. Una stima (abbastanza approssimata) ci permette di darti questo input: una persona adulta ogni anno consuma circa 1.000 kWh di energia elettrica e 500 – 600 mc di gas naturale (metano).

Per ogni edificio sono state effettuate delle simulazioni d’intervento con l’obiettivo di evidenziare il vantaggio (economico ed ambientale) dell’investimento energetico. Le simulazioni sugli immobili sono state molteplici e hanno riguardato la spesa per i fabbisogni termici ed elettrici. Per diminuire i consumi per il riscaldamento e l’acqua calda sono state ipotizzati i seguenti interventi:

-  Comportamenti energetici virtuosi (mantenere la temperatura dei locali entro i 19° C, etc.);

-  Realizzazione di un isolamento a livello di sottotetto;

-  Realizzazione di un isolamento termico a livello di superficie muraria (cappotto);

-  Realizzazione di un isolamento termico su primo solaio non isolato o su ambienti non riscaldati;

-  Sostituzione dei serramenti;

-  Sostituzione della caldaia;

-  Installazione di un pannello solare termico;

-  Installazione di valvole crono-termostatiche.  

 

Per i consumi elettrici, invece, è stato previsto:

-  Uso di lampade a basso consumo;

-  Sostituzione degli elettrodomestici con altri ad alta efficienza (classe A e superiori),

-  Comportamenti elettrici virtuosi (stop stand – by, etc.).

 

Per ogni intervento sono stati specificati tutti i parametri tecnici necessari (mq, costi, eccetera), in funzioni delle caratteristiche dell’edificio "medio" di ogni Zona.

Nello specifico sono stati presi in considerazione i seguenti parametri:

-  Tipologia d’intervento;

-  Detrazioni fiscali;

-  Risparmio energetico conseguibile;

-  Risparmio economico conseguibile;

-  Costi d’investimento;

-  Tempo di rientro dell’investimento (in cui è stato assunto un costo di 0,75 €/mc di gas naturale e di 0,23 €/kWh di energia elettrica).

 

Si specifica che i risultati che è possibile ottenure sono da intendersi come indicativi e medi. Possono essere soggetti a variazioni in funzioni di molteplici fattori (es. abitudini sul consumo di energia). Per ulteriori approfondimenti e per avere un’indagini più accurata e certa è necessario rivolversi a personale qualificato e competente.

NB: Ogni edificio del Comune di Isola Vicentina è stato inserito all’interna di una specifica “zona energetica”. Vi sono immobili più virtuosi che consumano meno energia (es. edifici nuovi o ristrutturati.). Vi sono abitazioni meno virtuose che consumano molta energia (es. case non recenti). Ciò nonostante, al fine di tutelare la privacy di ogni cittadino e impresa del territorio comunale, tutti gli immobili sono stati individuati con lo stesso colore (grigio=civile; viola= industriale), senza alcuna distinzione e/o discriminazione.

  

Ultima nota. Come vedi nell’immagine qui sopra, puoi scegliere gli interventi buffando la check box che ti interessa. In alcune versioni di Google Earth ci siamo accorti che il quadratino a lato del numero non compare. Nessun problema. Se clicchi vicino al numero a sinistra (dove dovrebbe comparire il box) attivi in ogni caso l’opzione. 

 

“MAPPA SOLARE”

 

 

1. scarica il file MappaSolare-IsolaVicentina.kmz. È un file leggero (1 MB), non ci dovrebbero essere problemi a salvarlo sul computer.

2. una volta effettuato il download del WebGIS fai doppio click sul file "MappaSolare-IsolaVicentina.kmz". Verrai automaticamente reindirizzato su Google Earth, dove visualizzerai il Comune di Isola Vicentina in formato vista aerea;

3. nell’immagine su Google Earth in tutti gli edifici del Comune di Isola Vicentina sono state perimetrate le falde utili ad ospitare un impianto fotovoltaico o solare termico. Cliccando direttamente sul tetto-falda di interesse sarà possibile ottenere precise informazioni sulla superficie lorda della falda (dimensione in metri quadrati), sulla superficie netta utile a calcolare i kWp istallabili e, dato più importante, quanti kWp (chilowatt di picco) si possono istallare su quella falda.

4. l’applicativo permette inoltre di calcolare il risparmio energetico conseguibile grazia agli interventi di efficienza energetica elettrica (es. cambio elettrodomestici, lampade, etc.). In questo modo è possibile dimensionare l’impianto fotovoltaico in base al reale fabbisogno, al netto di tutte le inefficienze energetiche presenti.

5. infine, grazie alla mappa solare è possibile capire le coperture dove non è consigliata l’installazione di un impianto solare (es. edifici vincolati o coperture con evidenti problemi statici).

  

E’ importante ribadire che le applicazioni sopra descritte non si sostituiscono al tecnico competente in materia o alla diagnosi energetica dall’abitazione, ma vogliono fornire un’importante e primaria informazione ai cittadini, e vogliono convincerli che l’investimento nell’efficienza energetica e nelle produzione di energia da fonti energetiche rinnovabili è un’opzione conveniente soprattutto in termini economici, in quanto i soldi investiti vengono remunerati grazie al risparmio conseguito in bolletta nel periodo post – intervento.

Utilizzando questi importanti strumenti informatici sarà possibile acquisire conoscenze ed informazioni riguardo ai possibili interventi di efficientamento energetico e sviluppo delle fonti rinnovabili da realizzare presso la propria abitazione, con il conseguimento di importanti risultati sia nel risparmio energetico (e quindi in bolletta) sia nello sviluppo delle fonti rinnovabili.

Stiamo uscendo da un periodo difficile. Tuttavia abbiamo imparato che, grazie all’impegno di tutti, possiamo sconfiggere qualsiasi nemico. Con l’ambiente la sfida è la stessa. Se tutti ci impegniamo e realizziamo interventi virtuosi, il nostro Comune sarà un posto ancor più bello dove vivere.

Via Marconi 14 - 36033 Isola Vicentina
P.IVA: 00740270244
email: info@comune.isola-vicentina.vi.it - PEC: isolavicentina.vi@cert.ip-veneto.net