logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Isola Vicentina

Provincia di Vicenza - Regione Veneto


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Marzo  2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
     1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
       

P.E.B.A.


Con delibera di Giunta Comunale n. 101 del 14 maggio 2019, avente ad oggetto "L.R. 12 luglio 2007, n. 16. Adozione del Piano per l'eliminazione delle barriere architettoniche (P.E.B.A.).", è stato disposto:

 

  1. Di adottare, ai sensi dell’art. 3.3, comma 2, dell’Allegato A della DGR n. 841 del 31.03.2009, il P.E.B.A. – Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche – redatto dai professionisti dello studio incaricato “ATP PEBA” Urb. Murielle Drouille e Arch. Aldo Scarpa, acquisito al protocollo comunale al n. 5904 del 02.05.2019 e costituito dai seguenti documenti:

Relazione contenente:

▪ Parte 1 – Analisi propedeutiche e consultazioni

▪ Parte 2 – Rilievi, valutazione accessibilità, priorità d’intervento

▪ Parte 3 – Linee guida interventi, computo, programmazione e monitoraggio interventi

▪ Allegati:      

A1. Criteri val. accessibilità, sicurezza e orientamento negli spazi pubblici

A2. Check-list delle barriere senso-percettive

A3. Linee guida per le fermate dei mezzi pubblici di trasporto

A4. Note sulla geo-referenziazione GIS del PEBA

A5. Screening ambientale

A6. Segnalazione pervenute dal referente FISH

A7. Segnalazioni pervenute dal Consiglio comunale dei ragazzi e dal Gruppo Anziani.

Edifici contenente l’elenco degli edifici rilevati, le singole schede di rilevazione, il giudizio sul livello di accessibilità con le priorità di intervento  di adeguamento ed il relativo computo di spesa;

Accessibilità degli spazi urbani contenente l’elenco delle vie e piazze, le singole schede di rilevazioni, il grado di accessibilità e il livello di priorità per interventi di adeguamento;

Interventi degli spazi urbani contenente la mappatura e schedatura degli interventi di eliminazione delle barriere architettoniche necessari, stima dei costi unitaria e totale;

Mappe contenente:

      ▪ 1. Unità rilevate

      ▪ 2. Valutazione accessibilità vie, parcheggi, fermate bus

      ▪ 3. Edifici rilevati e accessibilità vie, parcheggi, fermate bus

      ▪ 4. Areale scuole e accessibilità vie, parcheggi. Fermate bus

      ▪ 5. Valutazione accessibilità percorsi podistici “isola in Forma”;

 

  1. Di disporre che entro otto giorni dall’esecutività del presente provvedimento il P.E.B.A. venga depositato, per trenta giorni consecutivi, presso il Settore Tecnico del Comune di Isola Vicentina, al fine di renderlo disponibile al pubblico per la presa visione e la formulazione, nei successivi trenta giorni, di eventuali osservazioni, dandone adeguata informazione mediante avviso pubblicato all’albo pretorio on-line e mediante altri mezzi di comunicazione (sito internet e manifesti).

 

  1. Di dare atto che nei sessanta giorni successivi alla scadenza del termine per la presentazione delle osservazioni, il Consiglio Comunale deciderà sulle eventuali osservazioni e sull’approvazione del Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche.

 

  1. Di dare atto che sono state eseguite, da parte dei professionisti incaricati, le attività di analisi, di indagine e di partecipazione previsti dalla vigente normativa regionale, effettuate tramite sopralluoghi e incontri con i tecnici e amministratori del Comune, con le associazioni locali quali portatori di interesse, le scuole, Gruppo Anziani e Consiglio comunale dei Ragazzi, finalizzate a raccogliere dati, informazioni, condivisione di idee, problematiche e necessità, quali contributi utili per la stesura del P.E.B.A.

 

  1. Di dare atto che l’approvazione del P.E.B.A. costituirà il presupposto per la programmazione, la pianificazione e la calendarizzazione degli interventi finalizzati all’eliminazione delle barriere architettoniche ancora esistenti negli edifici e spazi pubblici.

 

  1. Di stabilire che dopo l’approvazione del P.E.B.A. nelle previsioni di bilancio dovranno essere previste nelle varie annualità somme da destinare ad interventi di eliminazione delle barriere architettoniche, secondo le priorità indicate dal Piano, finanziando la realizzazione di tali interventi anche con il 10% dei proventi annuali derivanti dal contributo del costo di costruzione di cui al DPR n. 380/2001 e s.m.i. e dalle sanzioni in materia edilizia, paesaggistica ed urbanistica, così come previsto dall’art. 9 della L.R. n. 16/2007.

 

  1. Di dare atto che il P.E.B.A. approvato dovrà integrarsi con il regolamento edilizio comunale e con gli strumenti urbanistici comunali, in ottemperanza a quanto stabilito all’art. 3.2 dell’Allegato A alla DGR n. 841/2009 che prevede che “I piani urbanistici comunali devono essere adeguati alle previsioni del P.E.B.A. entro sei mesi dalla sua approvazione”.

 

  1. Di incaricare il Responsabile del Settore interessato di porre in atto tutti gli adempimenti conseguenti e derivanti dal presente provvedimento previsti dalla DGR n. 841/2009, Approvazione “Disposizioni per la redazione e la revisione dei Piani di eliminazione barriere architettoniche (PEBA)”.

 

 

     AvvisoDepositoPEBA Avviso di deposito PEBA - Avviso di deposito PEBA adottato con delibera di Giunta Comunale n. 101 del 14 maggio 2019   [316,48 KB]
Via Marconi 14 - 36033 Isola Vicentina
P.IVA: 00740270244
email: info@comune.isola-vicentina.vi.it - PEC: isolavicentina.vi@cert.ip-veneto.net